AREA DIPENDENTI

Accedi all'area dedicata ai dipendenti, ed ai medici territoriali.

AREA RISERVATA

Accedi all'area riservata agli amministratori del portale.

RUBRICA

Consulta la rubrica dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone.

SERVIZIO ALPI

Gestione agende attività in libera professione

AREA FARMACIE

Accedi ai servizi di prenotazione e ticket per farmacie.

ASSISTENZA

Servizio di assistenza tramite ticket.

Grafica  Solo Testo  Alta Visibilit   Preferiti  Stampa  RSS

L'ospedale e i bambini


Il tempo trascorso in ospedale da bambini che soffrono di malattie è sicuramente variabile e oggi, mediamente più ridotto rispetto ad alcuni anni fa ad eccezione di alcune malattie croniche, che possono richiedere ancora tempi prolungati.
Non è comunque un caso che si sia sentita l’esigenza di portare all’interno dei reparti Pediatrici, oltre ad ambulatori utili alla salute e cura dei bambini, anche uno spazio ludico che diminuisca il senso profondo di sradicamento che l'Ospedale implica, distogliendo il bambino dal pensiero della malattia e del sentirsi lontano dall'ambiente familiare. Da anni è in atto un processo di miglioramento delle strutture sanitarie materno-infantili e dei comportamenti  del personale di pediatria nei confronti del piccolo paziente, dei familiari e dei volontari.

E' pertanto fondamentale perseguire l'obiettivo di un costante miglioramento nel livello qualitativo dell'assistenza, che si può attuare attraverso:

- la possibilità di offrire ai bambini ed alle loro famiglie una accoglienza ed una assistenza rispettosa e umana;
- la garanzia che la famiglia del piccolo paziente riceva da tutto i personale sanitario informazioni esaurienti sulla diagnosi, terapia e prognosi in termini accessibili e comprensibili;
- la garanzia che il piccolo paziente ed i suoi genitori vengano messi in grado di esercitare correttamente i loro diritti, partecipando in modo consapevole alle decisioni che riguardano l’assistenza erogata;
- la sicurezza che al bambino venga riconosciuto il diritto di essere assistito, per tutto il tempo necessario, dai genitori o da altra persona della famiglia;
- la possibilità di fare in modo, tenuto conto dei limiti di spazio disponibili, che il bambino goda del suo spazio vitale.


Attività specifiche del reparto di Pediatria dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone:

Ambulatorio di Auxoendocrinologia Pediatrica: Ubicato al I° piano dell'Ospedale Scala A Poliambulatorio
Effettua Visite Specialistiche (bassa statura, obesità infantile, disturbi puberali, patologia tiroidea e surrenalica e gonadica), DAy Hospital per patologie endocrine in età pediatrica.
Centro prescittore dell'ormone della crescita autorizzato dalla Regione Calabria

Ambulatorio Allergologico:
presso il Reparto di pediatria si trova anche un ambulatorio per visite allergologiche e la diagnosi di allergia a una o più sostanze alimentari e non.  

Ludoteca:
A supporto della cura dei bambini , nel reparto di Pediatria si è attivato per organizzare attività ludiche in ospedale per alleviare ai piccoli pazienti e alla famiglia, il decorso ospedaliero attraverso attività diversificate garantite da Associazioni di volontari.




xHTML Validato
CSS Validato
Esprimi un Giudizio