“La promozione della salute è il processo che rende le persone capaci di aumentare il controllo sulla propria salute e di conseguenza migliorarla. Esso investe non soltanto le azioni finalizzate al rafforzamento delle capacità e delle competenze degli individui, ma anche l'azione volta a modificare le condizioni sociali, ambientali e economiche.
La finalità della Unità Organizzativa in staff alla Direzione del Dipartimento di Prevenzione è di promuovere e sviluppare attività mirate a rafforzare le competenze del cittadino di tutelare la propria salute attraverso scelte attive e consapevoli, ma anche sostenere politiche volte a migliorare ambienti di vita e di lavoro. La complessità dell’obiettivo prevede un approccio di lavoro centrato sulla “ progettazione partecipata” ossia il coinvolgimento e la partecipazione di volta in volta, fin dall’ideazione dei progetti, dei vari soggetti portatori d’interesse dei diversi settori della nostra comunità.
Compiti dello staff:
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Garantire l’implementazione e il coordinamento delle azioni di competenza locale, previste dal programma nazionale “Guadagnare Salute rendere facili le scelte salutari” (DPCM 4 maggio 2007).
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Progettare e gestire/coordinare programmi di Promozione della Salute centrati sull’evidenza di efficacia (approccio evidence- based).
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Fornire consulenza e supporto progettuale alle istituzioni territoriali che attivano programmi di promozione della salute volti a incrementare l’acquisizione, da parte dei cittadini, di conoscenze e competenze che favoriscano stili di vita e comportamenti mirati al mantenimento della salute.
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Promuovere “reti territoriali” (enti locali, scuola, associazionismo, ecc) a sostegno della partecipazione consapevole e responsabile dei cittadini e della comunità per la realizzazione di interventi di promozione della salute.
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Sviluppare iniziative e costruire strumenti di comunicazione mirati informare e sensibilizzare i cittadini sui temi della salute.
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Favorire uniformità di intervento nel territorio sostenendo l’integrazione delle iniziative stesse.
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Curare i rapporti con le Istituzioni Regionali (con particolare riguardo agli ambiti di scuola e sanità), agenzie della comunità locale, e comunque ai soggetti esterni all’azienda sanitaria impegnati in azioni per la tutela della salute