AREA DIPENDENTI

Accedi all'area dedicata ai dipendenti, ed ai medici territoriali.

AREA RISERVATA

Accedi all'area riservata agli amministratori del portale.

RUBRICA

Consulta la rubrica dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone.

SERVIZIO ALPI

Gestione agende attività in libera professione

AREA FARMACIE

Accedi ai servizi di prenotazione e ticket per farmacie.

ASSISTENZA

Servizio di assistenza tramite ticket.

Grafica  Solo Testo  Alta Visibilit   Preferiti  Stampa  RSS

DISTRETTI SANITARI

SPORTELLO DEMOCEDE

CAMPAGNE DI PREVENZIONE

Promozione ed Educazione alla Salute


“La promozione della salute è il processo che rende le persone capaci di aumentare il controllo sulla propria salute e di conseguenza migliorarla. Esso investe non soltanto le azioni finalizzate al rafforzamento delle capacità e delle competenze degli individui, ma anche l'azione volta a modificare le condizioni sociali, ambientali e economiche.
La finalità della Unità Organizzativa in staff alla Direzione del Dipartimento di Prevenzione è di promuovere e sviluppare attività mirate a rafforzare le competenze del cittadino di tutelare la propria salute attraverso scelte attive e consapevoli, ma anche sostenere politiche volte a migliorare ambienti di vita e di lavoro. La complessità dell’obiettivo prevede un approccio di lavoro centrato sulla “ progettazione partecipata” ossia il coinvolgimento e la partecipazione di volta in volta, fin dall’ideazione dei progetti, dei vari soggetti portatori d’interesse dei diversi settori della nostra comunità.

Compiti dello staff:
 

  • Garantire l’implementazione e il coordinamento delle azioni di competenza locale, previste dal programma nazionale “Guadagnare Salute rendere facili le scelte salutari” (DPCM 4 maggio 2007).
  • Progettare e gestire/coordinare programmi di Promozione della Salute centrati sull’evidenza di efficacia (approccio evidence- based).
  • Fornire consulenza e supporto progettuale alle istituzioni territoriali che attivano programmi di promozione della salute volti a incrementare l’acquisizione, da parte dei cittadini, di conoscenze e competenze che favoriscano stili di vita e comportamenti mirati al mantenimento della salute.
  • Promuovere “reti territoriali” (enti locali, scuola, associazionismo, ecc) a sostegno della partecipazione consapevole e responsabile dei cittadini e della comunità per la realizzazione di interventi di promozione della salute.
  • Sviluppare iniziative e costruire strumenti di comunicazione mirati informare e sensibilizzare i cittadini sui temi della salute.
  • Favorire uniformità di intervento nel territorio sostenendo l’integrazione delle iniziative stesse.
  • Curare i rapporti con le Istituzioni Regionali (con particolare riguardo agli ambiti di scuola e sanità), agenzie della comunità locale, e comunque ai soggetti esterni all’azienda sanitaria impegnati in azioni per la tutela della salute

Ultimo aggiornamento: 22/04/2014 18:04:49




xHTML Validato
CSS Validato
Esprimi un Giudizio