AREA DIPENDENTI

Accedi all'area dedicata ai dipendenti, ed ai medici territoriali.

AREA RISERVATA

Accedi all'area riservata agli amministratori del portale.

RUBRICA

Consulta la rubrica dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone.

SERVIZIO ALPI

Gestione agende attività in libera professione

AREA FARMACIE

Accedi ai servizi di prenotazione e ticket per farmacie.

ASSISTENZA

Servizio di assistenza tramite ticket.

Grafica  Solo Testo  Alta Visibilit   Preferiti  Stampa  RSS

DISTRETTI SANITARI

SPORTELLO DEMOCEDE

CAMPAGNE DI PREVENZIONE

PASSI d'Argento - Qualità della vita delle persone con più di 64 anni


PASSI d'Argento (PdA) è un'indagine periodica nazionale sulla qualità della vita, sulla salute e sulla percezione dei servizi nella terza età, ripetibile nel tempo (survey) che mira ad ottenere informazioni sui bisogni della popolazione ultra 64enne e sulla qualità del sistema integrato di servizi socio-sanitari e socio-assistenziali.

Con la sua messa a regime sarà possibile seguire nel tempo l'evoluzione dei determinanti e dei problemi di salute nonchè degli interventi di tutela della salute messi in atto da Comuni, Aziende sanitarie e Regioni.

Questa sorveglianza si inserisce nella pianificazione della salute prevista, a livello nazionale, dal Piano Sanitario Nazionale e dal Piano Nazionale della Prevenzione e a livello regionale dai Piani Regionali di Prevenzione e dai Piani per la Salute. In particolare, l'ultimo Piano Regionale assegna alle sorveglianze di popolazione un fondamentale ruolo di supporto alle azioni del Piano stesso e cita espressamente il PdA tra le azioni di sorveglianza e prevenzione della fragilità dell'anziano.
 
PASSI d'Argento viene effettuato mediante interviste telefoniche o domiciliari ai cittadini di età 65 anni e oltre estratti in modo casuale dall'anagrafe sanitaria, utilizzando un questionario standardizzato messo a punto dal CNESPS (Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute) dell'Istituto Superiore di Sanità. La durata dell'intervista è di circa 20 minuti.

 

Ultimo aggiornamento: 19/05/2014 10:29:35




xHTML Validato
CSS Validato
Esprimi un Giudizio