AREA DIPENDENTI

Accedi all'area dedicata ai dipendenti, ed ai medici territoriali.

AREA RISERVATA

Accedi all'area riservata agli amministratori del portale.

RUBRICA

Consulta la rubrica dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone.

SERVIZIO ALPI

Gestione agende attività in libera professione

AREA FARMACIE

Accedi ai servizi di prenotazione e ticket per farmacie.

ASSISTENZA

Servizio di assistenza tramite ticket.

Grafica  Solo Testo  Alta Visibilit   Preferiti  Stampa  RSS

DISTRETTI SANITARI

SPORTELLO DEMOCEDE

CAMPAGNE DI PREVENZIONE

Chi Siamo


L'U.O.C. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva è diretta dal Dott. Enrico Ciliberto.

   La Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva del Presidio Ospedaliero “S. Giovanni di Dio” di Crotone, è stata istituita nel febbraio 1998; anche se tale attività specialistica veniva in parte svolta già dal Novembre 1984 presso il Centro di Endoscopia Digestiva, all’epoca aggregato alla Divisione di Chirurgia.

   Il reparto dispone di due SALE ENDOSCOPICHE dotate dei più moderni mezzi strumentali diagnostici ed operativi, autonome per quanto riguarda la componente anestesiologica e gas medicali, aria compressa, respiratori automatici, rilevatori ambientali di gas, defibrillatori e pulsiossimetri.
Ad esse antistante è ubicata la SALA RISVEGLIO dotata di letti endoscopici automatizzati, aspiratore, monitors, per il controllo continuo dei parameti vitali e presidi anestesiologici, per l'osservazione post-anestsia.
   Una delle due sale operative , schermata contro la propagazione delle radiazioni ionizzanti, è utilizzata in diverse procedure, come ad esempio per il posizionamento di endoprotesi e dilatazioni enteriche, e nelle procedura sulle Vie Bilio-Pancreatiche (asportazione di calcoli, impianti di protesi buliari, ecc.).
Le colonne VIDEOENDOSCOPICHE DI ULTIMISSIMA GENERAZIONE, sono ubicate su appositi bracci mobili, sospesi di modo che non vi siano cavi  né prese volanti; esse sono altresì corredate di sistemi informatici computerizzati preposti all’acquisizione ed archiviazione delle immagini e di filmati, il tutto in rete con la sala di refertazione (ed anche con le altre postazioni) anch’essa informatizzata, presso la quale sono ubicati due monitors a circuito chiuso che consentono la visualizzazione in diretta delle procedure in corso presso le sale operative. Queste tre sale sono tutte comunicanti tra di loro e naturalmente si lavora in contemporanea in ognuna di esse.
L’intero impianto elettrico è governato da apposita CENTRALE AUTONOMA, dotata di gruppi di continuità.
La struttura è ancora dotata di una confortevole sala per il DAY-HOSPITAL, dotata di 2 comode poltrone ed un posto letto, utilizzata anche per le procedure infusionali delle terapie biologiche  nei pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali. Una spaziosa sala ove si svolge l’Ecografia gastroenterologica e l’ENDOSCOPIA CAPSULARE; un’altra sala per le procedure di Fisiopatologia Digestiva (Manometria, pH-metria tradizionale e la più moderna pH-Impedenzometria); due ambulatori medici e un’ ampia  Segreteria con box informazioni direttamente accessibile anche dalla sala di attesa.
   L’intera divisione è dotata di impianto di riscaldamento,di aria condizionata autonoma e di filodiffusione, oltre che di un innovativo sistema audio-fonico utile per convocare ed indirizzare i pazienti nelle varie destinazioni e per diramare, di volta in volta, utili informative.
   Tutti gli ambienti sono dotati di sistemi informatici in rete tra loro.
    Esiste una sala interamente dedicata alla sterilizzazione dotata di sistemi di filtri per pre-trattare le acque, cappa aspirante, aria compressa, 3 lavaendoscopi
   L’ambiente nel complesso si presenta curato e confortevole.
   Le prestazioni vengono erogate 6 giorni la settimana, si garantisce,inoltre, il servizio di PRONTA DISPONIBILITA’ h. 24, anche Festiva, per ogni tipologia di urgenza endoscopica.

ATTIVITA’ DIAGNOSTICHE ED OPERATIVE DI MAGGIORE RILEVANZA:

   Nella UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva si eseguono prestazioni endoscopiche diagnostiche ed operative; visite; consulenze interne;  D.H.; Polipectomie e Mucosectomie coliche e gastriche; Videocapsule endoscopiche; ecografie addominali ( tra cui ecografia delle anse intestinali ed ecografia con mezzo di contrasto).Si eseguono inoltre: rimozione di corpi estranei, trattamenti di varici esofagee e gastriche, trattamenti endoscopici per ogni altro tipo di lesioni emorragiche, PEG per nutrizione attraverso sonda gastrostomica, procedure su vie Biliari, in elezione ed in urgenza, anche intraoperatoriamente, ove, in particolare, si pratica la modernissima Coledocoscopia in corso di Videolaparoscopia.Ancora, dilatazioni Pneumatiche di lesioni stenosanti, Protesizzazioni di lesioni neoplastiche esofago-cardiali e coliche (queste ultime in regime d’urgenza per occlusioni intestinali, così da evitare i rischiosi interventi chirurgici), trattamento dell’acalasia con tossina Botulinica, inoltre Manometrie, pH-metrie, pH-Impedenzometrie, Breath Test.
Gli esami endoscopici vengono tutti eseguiti in sedazione cosciente,il farmaco utilizzato è il Midazolam endovena, previa compilazione di una dettagliata Scheda Infermieristica e sottoscrizione del Consenso Informato, con accesso venoso e monitoraggio costante dei parametri vitali
  Le procedure complesse e quelle su pazienti critici o maggiormente intolleranti, sia in elezione che in urgenza, vengono eseguite con assistenza anestesiologica (sedazione profonda o anestesia generale). Tale assistenza viene garantita routinariamente per almeno una seduta settimanale programmata, oltre che in qualunque altro momento si rendesse necessario.

Lo staff medico è composto da 5 specialisti gastroeterologi:

  • Dott. Isidoro Buoncompagni
  • Dott. Cesare Cavaliere
  • Dr.ssa Giulia Fonte
  • Dott.ssa Chiara Frandina
  • Dott. Michele Middonno
    Il personale infermieristico è composto da 5 infermieri professionali, coordinati dalla Capo Sala Sig.ra Ida Caputo, Sig.ra Adele Crugliano, Sig.ra Ornella Mancina, Sig.ra Daniela Sicari, Sig.ra Lucia Tempestini,Sig. Gregorio Villirilli, un OSS, (Sig.ra Clelia Maiorano) e due  segretari, con funzioni amministrative: la sig.ra Teresa Curia e il sig.Vincenzo Arcuri.
    L’elenco dettagliato delle prestazioni eseguite è consultabile su questo stesso sito e comprende l’endoscopia tradizionale, diagnostica ed operativa,  l’endoscopia bilio-pancreatica ( ERCP),  l’enteroscopia capsulare e con doppio pallone,  l’ecoendoscopia , le tecniche avanzate di polipectomia e il trattamento endoscopico dell’esofago di Barrett.

    Alla attività endoscopica si affianca l’ambulatorio di fisiopatologia digestiva  che esegue manometrie esofagee,  ph-impedensiometria, breath test al al lattosio ed al lattulosio, l’attività di ecografia ( diversificata in: addominale generale, epatologica, con mezzo di contrasto e con studio delle anse intestinali) e quella ambulatoriale di visite gatroenterologiche.
Programma regionale di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del colon-retto è attivo dal maggio 2017.

 

 

   

Ultimo aggiornamento: 16/01/2018 10:47:29




xHTML Validato
CSS Validato
Esprimi un Giudizio