AREA DIPENDENTI

Accedi all'area dedicata ai dipendenti, ed ai medici territoriali.

AREA RISERVATA

Accedi all'area riservata agli amministratori del portale.

RUBRICA

Consulta la rubrica dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone.

SERVIZIO ALPI

Gestione agende attività in libera professione

AREA FARMACIE

Accedi ai servizi di prenotazione e ticket per farmacie.

ASSISTENZA

Servizio di assistenza tramite ticket.

Grafica  Solo Testo  Alta Visibilità  Preferiti  Stampa  RSS

Accesso civico


Riferimento Normativo

Art. 5 comma 1 D.Lgs 33/2013 e / Art. 2 comma 9-bis L.241/90

Art. 5 comma 2 D.Lgs 33/2013

Linee guida ANAC FOIA ( del 1309/2016)

Riferimento obblighi di pubblicazione

Aggiornamento tempestivo e semestrale

Respnsabile della Pubblicazione

Dr.ssa Anna Giordano Responsabile P.T.P.C.T 

Tel 0962 924882

e-mail: anna.giordano@asp.crotone.it

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare, ai sensi del decreto legislativo 33/2013 così come aggiornato e modificato dal D.Lgs 97/2016,, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale www.asp.crotone.it.

L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza, individuato dall’ASP di Crotone nel Dirigente Amministrativo Dott.ssa Anna Giordano.

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale www.asp.crotone.it, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.

La richiesta di accesso civico può essere presentata anche presso l'Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) dell’ASP di Crotone o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al responsabile della Trasparenza.

Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, individuato dall’ASP di Crotone nella persona del Direttore  Amministrativo Avv. Giuseppe Fico, che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, entro 15 giorni, provvede alla pubblicazione ad informare il richiedente.


TUTELA DELL'ACCESSO CIVICO

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Accesso Civico Generalizzato

L'art. 5 comma 2, del D. Lgs. n. 97/2016, ha ampliato l'istituto  dell'accesso civico, prevedendo che chiunque ha diritto di accedere ai  dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori  rispetto a quelli oggetto di pubblicazione di cui sopra, nel rispetto di  limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti. .
L'istanza, munita della fotocopia della Carta d’Identità del richiedente,   non richiede motivazione, e può essere presentata  all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’ASP di Crotone , al Dirigente dell’ufficio che detiene gli atti richiesti o al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, anche in via telematica.  Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico è  gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto per la  riproduzione .
 

SCHEMA SULLE DIFFERENZE RELATIVE  ALLE 3 FORME DI ACCESSO AGLI  ATTI:

ACCESSO DOCUMENTI

ART. 22 SS L. 241/90

ACCESSO GENERALIZZATO

ART. 5 CO. 2 D.Lgs 33/13

ACCESSO SEMPLICE

ART. 5 CO. 1 D.Lgs 33/13

Titolari di una situazione giuridica qualificata

Chiunque

Chiunque

Motivazione

Istanza “non richiede motivazione”

Interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.

 

 

Interesse Generalizzato

Prescinde da obblighi di pubblicazione

Autonomo ed indipendente da presupposti obblighi di pubblicazione

Circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione

Ricerca avanzata

Pubblicato il:
Oggetto:



Pubblicato il Oggetto Allegato
05/06/2017

Circola del Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione - Attuazione delle norme in tema di accesso generalizzato (c.d. modello FOIA)

Scarica Allegato
10/02/2017

 Atto di Nomina Titolare Potere Sostitutivo

Scarica Allegato
06/02/2017

Modello  Accesso agli Atti

Scarica Allegato
06/02/2017

Modello  Accesso Civico Generalizzato              

Scarica Allegato
06/02/2017

Modello Accesso Civico                   

Scarica Allegato


Data di pubblicazione: 23/12/2016 17:33:02

Ultimo aggiornamento: 05/06/2017 10:56:27

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

xHTML Validato
CSS Validato
Esprimi un Giudizio