AREA DIPENDENTI

Accedi all'area dedicata ai dipendenti, ed ai medici territoriali.

AREA RISERVATA

Accedi all'area riservata agli amministratori del portale.

RUBRICA

Consulta la rubrica dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone.

SERVIZIO ALPI

Gestione agende attività in libera professione

AREA FARMACIE

Accedi ai servizi di prenotazione e ticket per farmacie.

ASSISTENZA

Servizio di assistenza tramite ticket.

Grafica  Solo Testo  Alta Visibilit   Preferiti  Stampa  RSS

Medicina scolastica


 

 

 

U.O.S.Progettazione e coordinamento delle iniziative di educazione sanitaria e di prevenzione rivolte alle persone (Vaccinazione) , prevenzione nelle scuole e  pediatria di comunità  -

Medicina scolastica

Sede  Crotone  Via M. Nicoletta pal. Caloiro

Responsabile: Dr.Monti Giuseppe

Dirigenti         Dr.ssa L.A. Iannone    Dr.ssa M. Morello

Numeri telefonici di riferimento  0962 92.48.23 - 24 - 25   Fax  0962 92.48.26
e-mail :[email protected]                                             

Competenze:

La Medicina Scolastica attua le seguenti attività e prestazioni volte a tutelare la salute e la sicurezza delle comunità scolastiche da rischi infettivi, ambientali e correlate agli stili di vita. 

Profilassi delle malattie infettive e diffusive nella collettività scolastica

  • Interventi periodici di informazione / formazione sulla gestione e prevenzione delle malattie infettive e diffusive.
  • Attivazione di interventi di profilassi e di sistemi di sorveglianza epidemiologica delle malattie infettive e diffusive, previsti dalle normative vigenti, in seguito a segnalazione di singoli episodi o focolai epidemici.
  • Identificazione delle misure da adottare in rapporto ai diversi livelli di allarme.

Tutela della salute della collettività scolastica dai fattori di rischio connessi con gli ambienti di vita

  • Atti di vigilanza periodici e su segnalazione degli edifici ad uso scolastico rispetto alla sicurezza e alle condizioni igienico-sanitarie compreso il momento di distribuzione e somministrazione degli alimenti e bevande nella ristorazione scolastica.

Sorveglianza e Prevenzione Nutrizionale nella collettività scolastica

  • Consulenza ed elaborazione di linee guida per migliorare la qualità nutrizionale dei capitolati d’appalto per i servizi di ristorazione scolastica.
  • Elaborazione di tabelle dietetiche per i servizi di ristorazione scolastica, differenziate in relazione alle diverse esigenze dietetiche correlate all’età.
  • Consulenza ed elaborazione di tabelle dietetiche, per i servizi di ristorazione scolastica, individualizzate in relazione ad esigenze dietetiche correlate a specifiche patologie (celiachia, favismo, allergie, intolleranze) ed a motivi religiosi e culturali.
  • Controlli periodici e su segnalazione del rispetto delle tabelle dietetiche in vigore e valutazione qualitativa-quantitativa dei pasti somministrati nelle mense scolastiche.

Prevenzione secondaria di patologie di particolare rilevanza rivolta alla collettività scolastica

  • Promozione ed attuazione di progetti (con protocolli concordati con la Medicina Generale e la Pediatria di libera scelta) per ridurre l’incidenza e migliorare la prognosi di patologie per le quali si dispone di interventi di prevenzione e diagnosi precoce:
  • progetto ambliopia (4 anni)
  • progetto deficit acuità visiva e patologie odontoiatriche (6-8 anni) 
  • Progetto Nazionale “Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni” coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e promosso dal Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Favorire l’adozione di corretti stili di vita e di scelte consapevoli nei confronti della propria salute (empowerment)

  • -Interventi strutturali di educazione sanitaria su nutrizione, educazione al gusto ed educazione motoria in età scolare.
  • Interventi di prevenzione e contrasto del tabagismo, dell’uso di droghe e del consumo di bevande alcoliche.
  • Attività di consulenza e supporto tecnico scientifico per la realizzazione di progetti educativi per l’ente scuola ed associazioni di volontariato.

Prevenzione e superamento delle condizioni di rischio, sofferenza e disagio psicosociale dovuto alle problematiche scolastiche, familiari e relazionali

  • Individuazione di alunni portatori di condizioni di rischio, disagio psicosociale. Interventi per l’integrazione scolastica idonei a rimuovere gli ostacoli di natura fisica, psichica, ambientale che impediscono la piena fruizione del diritto allo studio.
  • Attivazione di percorsi socio-sanitari integrati per le collettività di immigrati e/o nomadi.
  • Attivazione di programmi di formazione per insegnanti e genitori per migliorare la comunicazione della classe (tecniche di comunicazione e relazione) e come sostegno alla genitorialità (educazione dei figli).
  • Attivazione di “Sportelli aperti” presso gli Istituti Superiori per rispondere alle esigenze di informazione e consulenza degli adolescenti.

Attività didattica 
Presso il Servizio svolgono attività di tirocinio, per acquisire il credito formativo pre-laurea: Assistenti Sociali e Psicologi.

                  

Ultimo aggiornamento: 04/02/2020 07:50:42




xHTML Validato
CSS Validato
Esprimi un Giudizio