AREA DIPENDENTI

Accedi all'area dedicata ai dipendenti, ed ai medici territoriali.

AREA RISERVATA

Accedi all'area riservata agli amministratori del portale.

RUBRICA

Consulta la rubrica dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone.

SERVIZIO ALPI

Gestione agende attività in libera professione

AREA FARMACIE

Accedi ai servizi di prenotazione e ticket per farmacie.

ASSISTENZA

Servizio di assistenza tramite ticket.

Grafica  Solo Testo  Alta Visibilit   Preferiti  Stampa  RSS

DISTRETTI SANITARI

SPORTELLO DEMOCEDE

CAMPAGNE DI PREVENZIONE

Okkio alla Salute


E’ un sistema di sorveglianza dello stato ponderale, delle abitudini alimentari e dell’attività fisica dei bambini di 6-10 anni in grado di fornire dati epidemiologici accurati e confrontabili tra le diverse realtà regionali e locali. L’obiettivo è quello di raccogliere informazioni dirette su peso e altezza dei bambini delle classi terze di scuola primaria e , attraverso questionari, su abitudini alimentari e attività fisica al fine di orientare la realizzazione di iniziative utili ed efficaci per il miglioramento delle condizioni di salute dei bambini.                                                                                                                 

Il problema dell’obesità e del sovrappeso nei bambini ha acquisito negli anni un’importanza crescente sia per le implicazioni dirette sulla salute del bambino sia perché rappresentano un fattore di rischio per l’insorgenza di patologie in età adulta.

Considerate tali problematiche , il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM) del Ministero della Salute e le Regioni hanno affidato al Centro Nazionale di Epidemiologia , Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) dell’ISS il coordinamento di “Okkio alla Salute- Promozione della salute e della crescita sana dei bambini della scuola primaria”, collegato al programma europeo di “Guadagnare Salute” e al Piano Nazionale di Prevenzione.

Il progetto è realizzato a livello locale dalle ASP, in collaborazione con le scuole, ed è  coordinata dal CNESPS.

La prima rilevazione nazionale è avvenuta nel 2008. L’ASP di Crotone ha affidato la realizzazione del progetto all’U.O. di Medicina Scolastica  che ha partecipato a tutte le rilevazioni (2008- 2010 – 2012 – 2014)

Rapporti e schede informative :

www.epicentro.iss.it

Ultimo aggiornamento: 23/03/2016 10:02:07




xHTML Validato
CSS Validato
Esprimi un Giudizio