AREA DIPENDENTI

Accedi all'area dedicata ai dipendenti, ed ai medici territoriali.

AREA RISERVATA

Accedi all'area riservata agli amministratori del portale.

RUBRICA

Consulta la rubrica dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone.

SERVIZIO ALPI

Gestione agende attività in libera professione

AREA FARMACIE

Accedi ai servizi di prenotazione e ticket per farmacie.

ASSISTENZA

Servizio di assistenza tramite ticket.

Grafica  Solo Testo  Alta Visibilit   Preferiti  Stampa  RSS

Ecoendoscopia del Tratto Gastrointestinale e Biliare


L'ecoendoscopia è una metodica importante per studiare le patologie dell’apparato digerente, delle vie biliari e del pancreas. Permette di eseguire un’esplorazione ecografica delle pareti dei visceri e delle regioni circostanti grazie all'applicazione di una piccola sonda a ultrasuoni sulla punta dell'endoscopio. Questo esame consente di superare i limiti dell’ecografia tradizionale transcutanea raggiungendo un potere di risoluzione superiore alle altre metodiche per determinate indicazioni, come la valutazione della parete degli organi cavi dell’apparato digerente superiore ed inferiore, lo studio dei linfonodi mediastinici e del parenchima pancreatico. Consente inoltre di eseguire agobiopsie delle lesioni pancreatiche e linfonodali.

L’ecoendoscopia consente la stadiazione dei tumori maligni del tubo digerente o degli organi circostanti. Inoltre, permette la localizzazione e visualizzazione di lesioni benigne della parete esofagea, gastrica, duodenale, rettale, del pancreas o delle vie biliari. Allo stesso modo, l’ecoendoscopio può essere utilizzato per risolvere dubbi diagnostici a carico di strutture adiacenti al tubo digerente.

La preparazione varia a seconda della sede di indagine. Per il tratto digestivo superiore, è necessario il digiuno a partire dalla mezzanotte del giorno dell’esame. Se l’ecoendoscopia è programmata nel pomeriggio, è possibile consumare una colazione leggera entro le 7.00. Non è necessario sospendere le terapie croniche. Per il tratto digestivo inferiore, occorre invece preparare l’intestino con clisteri ed essere a digiuno da almeno tre ore.

Sotto il profilo tecnico, non si differenzia da un normale esame endoscopico. La procedura è rapida e va dai 10 minuti per l’esplorazione del retto, ai 30 minuti per lo stomaco o il pancreas. Questi ultimi vengono esplorati dopo aver effettuato al paziente una premedicazione con anestesia locale e sedativi. Dopo l'esame, il paziente è tenuto sotto osservazione fino al completo risveglio dalla sedazione.

Ultimo aggiornamento: 17/12/2015 12:29:43




xHTML Validato
CSS Validato
Esprimi un Giudizio