AREA DIPENDENTI

Accedi all'area dedicata ai dipendenti, ed ai medici territoriali.

AREA RISERVATA

Accedi all'area riservata agli amministratori del portale.

RUBRICA

Consulta la rubrica dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone.

SERVIZIO ALPI

Gestione agende attività in libera professione

AREA FARMACIE

Accedi ai servizi di prenotazione e ticket per farmacie.

ASSISTENZA

Servizio di assistenza tramite ticket.

Grafica  Solo Testo  Alta Visibilità  Preferiti  Stampa  RSS

DISTRETTI SANITARI

SPORTELLO DEMOCEDE

CAMPAGNE DI PREVENZIONE

Non si interrompono le iniziative che il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone ha inteso realizzare a sostegno del piano regionale di prevenzione degli incidenti stradali nell’ambito del progetti “Guida sicura nei giovani” e “Scegliere la strada della sicurezza”.

L’esperienza dimostra come sia necessario affrontare il tema sicurezza non solo attraverso i controlli sulla strada, ma anche e soprattutto con un’attenzione maggiore alla formazione e alla prevenzione, così da evitare comportamenti scorretti e fare in modo che tutti possano divenire guidatori responsabili.

“Misura quanto bevi” “Alla guida zero alcol è meglio” “Usa il casco hai un cervello da difendere” “Allacciati… Scegli l’uscita giusta” messaggi semplici ma assolutamente non banali divulgati in vari contesti al fine di richiamare l'attenzione dei giovani sui principali fattori di rischio che determinano gli incidenti stradali.

Con l’obiettivo di favorire una più ampia acquisizione di conoscenze e di sviluppare la consapevolezza sugli effetti che l’alcol e le altre sostanze psicoattive hanno su chi guida, gli operatori sanitari delle U.O. di Educazione sanitaria, Epidemiologia, SerT e SUEM-118, coadiuvati nel ruolo di partner e moltiplicatori del messaggio preventivo dai ragazzi dell’Associazione GUSS (Giovani Uniti per la Sicurezza Stradale), dagli studenti e dai docenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Donegani”, anche durante questa stagione estiva hanno incontrato i giovani nei luoghi di maggiore aggregazione.

Nel corso di varie serate, sotto un gazebo identificato dal logo dell’ASP, è stata offerta l’opportunità di eseguire gratuitamente l’alcoltest sia mediante etilometro elettronico che monouso, sono stati proiettati  filmati divulgativi, distribuiti gli opuscoli “Zero alcol è meglio” e “Mettiti alla guida della tua vita: scegli la strada della sicurezza”, sono state fornite spiegazioni e informazioni sui comportamenti e gli accorgimenti per rendere sicura la guida. Per questo preziose sono risultate le collaborazioni con il Presidente e lo staff della Pro Loco di Crotone, Gerardo Pullì vincitore dell’ultima edizione di “Amici”, i titolari della discoteca “Tortuga” e del bar “Columbus”,  e i rappresentanti degli Enti locali.

Tra le iniziative, per l’adesione registrata e l’interesse suscitato tra i giovani, vanno ricordati gli interventi nelle discoteche, sul lungomare di Crotone in occasione delle “Notti d’agosto 2012” e per il “Maverick Rock’n’roll Festival”, a “Le Castella” per la III edizione del “Live for Gianco”, concerto estivo dedicato alla sicurezza stradale. Inoltre, nell’ambito della IV edizione del Motoraduno “Scacco matto” di Cutro, gli operatori del 118, assieme a Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, e volontari della Croce Verde di Cutro, hanno partecipato alla simulazione di un incidente stradale in cui i componeti l’Associazione “Gianfranco Greco” hanno rappresentato il ruolo dei feriti così realisticamente da  emozionare intensamente tutti.


Pubblicata il: 11/09/2012 13:03:01

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

xHTML Validato
CSS Validato
Esprimi un Giudizio