AREA DIPENDENTI

Accedi all'area dedicata ai dipendenti, ed ai medici territoriali.

AREA RISERVATA

Accedi all'area riservata agli amministratori del portale.

RUBRICA

Consulta la rubrica dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone.

SERVIZIO ALPI

Gestione agende attività in libera professione

AREA FARMACIE

Accedi ai servizi di prenotazione e ticket per farmacie.

ASSISTENZA

Servizio di assistenza tramite ticket.

Grafica  Solo Testo  Alta Visibilit   Preferiti  Stampa  RSS

DISTRETTI SANITARI

SPORTELLO DEMOCEDE

CAMPAGNE DI PREVENZIONE


   In seguito a gara espletata a livello europeo, l’Asp di Crotone ha aggiudicato alla Carestram Health (in ATI con la ditta Medical Ray)  -azienda leader nei sistemi di imaging diagnostico- la fornitura di un innovativo sistema informativo RIS-PACS per la gestione delle immagini diagnostiche e dei relativi referti: una soluzione digitale di ultima generazione, ad elevata tecnologia, che consente il potenziamento della diagnostica e il miglioramento della qualità delle cure offerte al paziente.

Il RIS (Radiology Information System) è un sistema di gestione delle informazioni radiologiche finalizzato a governare e semplificare la gestione delle procedure amministrative nelle fasi di:

Prenotazione degli esami

Accettazione dei pazienti

Generazione liste di lavoro

Generazione, archiviazione, e invio dei referti

Gestione della contabilità

Gestione delle statistiche e calcolo del carico di lavoro

Gestione del magazzino.

Il RIS consente di indirizzare tutte le fasi del processo di lavoro all’interno e all’esterno del servizio di Radiologia, infatti non è più necessario lo spostamento di personale per la consegna di richieste o referti, tutto avviene attraverso applicazioni web.Con l’implementazione del sistema RIS vengono create in automatico liste di prenotazione e di lavoro e inviati, nei vari reparti ospedalieri, direttamente i referti radiologici ciò senza generare “flussi di carta” .

Il PACS (Picture Archiving and Communication System) è un complesso sistema di gestione interamente digitale delle immagini radiologiche.La gestione integrata delle immagini digitali del sistema PACS (trasmissione e visualizzazione),  non consente solo una maggiore accuratezza e riduzione dei tempi di diagnosi , ma permette anche di visualizzare e valutare, sulla medesima postazione di lavoro, immagini ottenute con apparecchiature diverse e/o in tempi diversi.La potente piattaforma-che consente, tra l’altro, anche l’archiviazione delle immagini digitali prodotte in un server dedicato-in fase di ultimazione, gestisce in modalità digitale tutte le fasi del percorso del paziente che transita dalla Radiologia: dalla gestione amministrativa (dati del paziente, prenotazioni, accettazione, esecuzione fatturazioni, etc.), alla refertazione, fino alla distribuzione dei risultati.Oltre a semplificare il processo lavorativo (riducendo notevolmente gli errori causati da inserimenti manuali), il sistema RIS-PACS di Carestream consente la condivisione delle immagini in rete, il confronto con casi analoghi e coi precedenti, il consulto on line con i reparti ospedalieri e gli specialisti in remoto, favorendo così una diagnosi completa, rapida e sicura. Migliorando il flusso di lavoro all’interno della  Struttura Complessa di Radiologia,diretta dal Dr. Sergio Vero, i medici possono  fornire al paziente un’assistenza più tempestiva e accurata.Obiettivo finale del sistema RIS-PACS è quello della eliminazione del cartaceo (paper-less) e delle pellicole radiografiche (film-less).Il sistema, infatti, consente di ottenere notevoli risparmi economici , annullando, a regime, gli elevati  costi delle pellicole radiologiche (compresi sviluppo e stampa) , sostituiti da supporti informatici (CD/DVD).

E’ in fase di ultimazione l’adeguamento della rete informatica nei vari reparti di degenza del “S. Giovanni di Dio” finalizzato a rendere completo e interconnesso il sistema appena installato nella U.O. di Radiologia. Tale sistema,consentendo la trasmissione on-line delle richieste di esami radiologici provenienti dai reparti,renderà possibile visualizzare tempestivamente sul monitor le immagini e i referti inviati dalla Radiologia.

L’Asp di Crotone è tra le prime aziende sanitarie in Calabria a dotarsi di un sistema di informatizzazione sia dei dati che delle immagini radiografiche. E’ da segnalare che un presidio ospedaliero e tre ambulatori (il P.O. Di Crotone, gli ambulatori di Radiologia di Corso Messina, Mesoraca e  Cirò Marina) sono già in grado di trasformare le immagini radiologiche da analogiche in digitali. Il progetto, della durata di 5 anni, sarà poi esteso a tutte le strutture.

Si sottolinea, infine  che  le radiologie dell’ASP di Crotone producono circa 115mila esami/anno; che l’archivio-programmato per gestire circa 13 Terabyte di dati- è replicato in archivi dislocati fisicamente in sale distinte, così da garantire la continuità operativa in caso di guasto o fermo imprevisto.


Pubblicata il: 10/12/2012 07:21:13



xHTML Validato
CSS Validato
Esprimi un Giudizio