AREA DIPENDENTI

Accedi all'area dedicata ai dipendenti, ed ai medici territoriali.

AREA RISERVATA

Accedi all'area riservata agli amministratori del portale.

RUBRICA

Consulta la rubrica dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone.

SERVIZIO ALPI

Gestione agende attività in libera professione

AREA FARMACIE

Accedi ai servizi di prenotazione e ticket per farmacie.

ASSISTENZA

Servizio di assistenza tramite ticket.

Grafica  Solo Testo  Alta Visibilit   Preferiti  Stampa  RSS

DISTRETTI SANITARI

SPORTELLO DEMOCEDE

CAMPAGNE DI PREVENZIONE


      

Presentazione delle due nuove strumentazioni tecnologiche recentemente acquisite nell’ospedale San Giovanni di Dio;

Presentazione della squadra di tecnici gia’ designati  per la redazione di alcuni dei progetti di revisione immobiliare di prossima realizzazione nell’ospedale.

Si informa che VENERDI 17 gennaio alle ore 11,00, presso la biblioteca del P.O. , si terrà la preannunciata giornata di presentazione delle caratteristiche tecnologiche delle due nuove macchine installate presso il nosocomio crotonese: la Tac GE 128 strati dotata dell’ASIR (strumentazione avanzata di abbattimento dell’invasività radiologica) e l’Amplificatore di Brillanza di ultima generazione;

Per quanto riguarda la TAC si segnala che essa, per le caratteristiche diagnostiche, è la prima del suo genere in Calabria, non per quanto riguarda ovviamente la specificità intrinseche, in quanto esistono altre Tac da 128 strati, ma per una caratteristica integrativa che la rende unica nel suo genere: essa è infatti dotata del supporto strumentale ASIR che permette di abbattere le radiazioni del 50 %.
Anche per la seconda strumentazione (amplificatore di brillanza del costo complessivo di circa € 135.000,00), l’Ospedale di Crotone arriva primo in Calabria; con questo presidio il reparto di Ortopedia viene ad essere dotato di uno strumento di avanzata capacità diagnostica ed analitica il quale consentirà ai chirurghi ortopedici, vascolari o internisti, di intervenire su organi delicati quali la colonna vertebrale (ernie discali, stenosi lombari), le ossa pelviche, il cranio e le ossa cervicali. Tali interventi saranno resi estremamente sicuri, precisi e di facile esecuzione; difatti, molti degli interventi chirurgici che questo strumento permetterà, oggi sono eseguiti solo nel nord Italia presso cliniche ortopediche di alto livello. Anche a Crotone, quindi, si potrà intervenire su patologie di forte impatto sociale quali le ernie discali, le deviazioni della colonna vertebrale, le stenosi lombari, le rotture da traumi e numerose altre patologie degenerative o traumatiche delle ossa e del sistema arterioso e venoso.

   Nel corso della prima parte dell’incontro, di tipo esplicativo/informativo interverranno, oltre ai tecnici delle case produttrici, i due primari di Radiologia e di Ortopedia ed altri medici coinvolti nell’uso delle nuove dotazioni diagnostiche.Si daranno, inoltre, alcune notizie tecniche riguardo l’altra apparecchiatura di cui si sta concludendo la relativa gara di acquisto : un nuovo  ecografo di ultima generazione  (dal costo previsto di circa 75.000,00 euro che arricchirà il reparto di medicina) il quale, grazie alle caratteristiche tecnologiche assai sofisticate dello strumento, potrà sostituire, a livello diagnostico,  la TAC.
Nella seconda parte dell’incontro sarà presentata la squadra di tecnici progettisti e responsabili dei lavori incaricati dalla Direzione Aziendale per la progettazione di diversi lavori che saranno iniziati, a breve, all’interno dell’ospedale.
Nel corso di questo incontro, infine, verrà presentato il progetto preliminare (in bozza) del nuovo pronto soccorso (il cui bando sarà deliberato in tempi brevi).
All’incontro hanno già assicurato la loro presenza tutti i rappresentanti istituzionali del territorio.

Il Direttore Generale dell’ASP

Prof.  ROCCO A.NOSTRO


Pubblicata il: 16/01/2014 10:58:33



xHTML Validato
CSS Validato
Esprimi un Giudizio