AREA DIPENDENTI

Accedi all'area dedicata ai dipendenti, ed ai medici territoriali.

AREA RISERVATA

Accedi all'area riservata agli amministratori del portale.

RUBRICA

Consulta la rubrica dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone.

SERVIZIO ALPI

Gestione agende attività in libera professione

AREA FARMACIE

Accedi ai servizi di prenotazione e ticket per farmacie.

ASSISTENZA

Servizio di assistenza tramite ticket.

Grafica  Solo Testo  Alta Visibilit   Preferiti  Stampa  RSS

DISTRETTI SANITARI

SPORTELLO DEMOCEDE

CAMPAGNE DI PREVENZIONE


“Bambini in migrazione: aspetti pediatrici dell’accoglienza”
Crotone, 7 marzo 2015, ore 8.-
Aula Formazione ASP Crotone -ex CIAPI

  La Società Italiana di Pediatria e il Gruppo di Lavoro Nazionale  per il Bambino Immigrato, in collaborazione col Dr. Giuseppe Fratto,Direttore Generale Asp Crotone e Dott.ssa Angela  Caligiuri, Direttore Sanitario, promuovono il corso di Formazione  “Bambini in migrazione:aspetti pediatrici dell’accoglienza” destinato agli operatori sanitari dei centri di prima accoglienza per migranti, alle associazioni e a tutti i soggetti istituzionali coinvolti nella problematica.Il bambino migrante costituisce ormai una nuova emergenza sociale.
Il minore,  accompagnato dai genitori o, molto spesso, solo , fuggendo dalle guerre e dalla povertà, dopo lungo e massacrante viaggio (nel corso del quale sovente rischia la vita) , giunge in Italia alla ricerca di un futuro migliore.
 I numeri concernenti il fenomeno immigratorio di bambini mostrano ormai una crescita esponenziale: i minori non accompagnati sono stati 4.209 nel 2011, 4.954 nel 2013 e quasi 10.000 nello scorso anno (dati relativi a settembre 2014).
Quando giungono in Italia i bambini migranti evidenziano particolari problemi sociali che devono essere affrontati, e possibilmente risolti- da tutti i soggetti coinvolti-, in una visione integrata tra l’aspetto assistenziale/sanitario e quello culturale, nel rispetto assoluto dei loro diritti e delle loro specificità ed identità etniche, religiose, valoriali.
Il fenomeno immigratorio è ormai una emergenza nella nostra Provincia anche in considerazione del fatto che qui è attivo il Centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto, il più grande d’Europa.Tale presenza ha imposto -e impone- una massiccia attività assistenziale sia da parte delle strutture che gestiscono l’accoglienza,che da parte delle strutture sanitarie ospedaliere e/o territoriali.
Francesco Paravati, Direttore del Dipartimento Materno Infantile, organizzatore del Corso, informa  che la giornata di studio -mirata “Alla individuazione delle problematiche sanitarie e organizzative più rilevanti nell’accoglienza dei minori e di definire nuove linee operatività al riguardo”- è indirizzata, agli operatori del centro di accoglienza,alle associazioni di volontariato, a pediatri, psicologi, assistenti sociali, e a tutti i soggetti professionali e istituzionali che già operano o che intendono operare nell’assistenza socio-sanitaria al bambino migrante.
 
Per iscrizioni e informazioni scarica la brochure allegata.


Pubblicata il: 03/03/2015 11:27:46



xHTML Validato
CSS Validato
Esprimi un Giudizio