AREA DIPENDENTI

Accedi all'area dedicata ai dipendenti, ed ai medici territoriali.

AREA RISERVATA

Accedi all'area riservata agli amministratori del portale.

RUBRICA

Consulta la rubrica dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone.

SERVIZIO ALPI

Gestione agende attività in libera professione

AREA FARMACIE

Accedi ai servizi di prenotazione e ticket per farmacie.

ASSISTENZA

Servizio di assistenza tramite ticket.

Grafica  Solo Testo  Alta Visibilit   Preferiti  Stampa  RSS

DISTRETTI SANITARI

SPORTELLO DEMOCEDE

CAMPAGNE DI PREVENZIONE


L’Asp di Crotone si è fatta promotrice di un progetto sulle meduse presenti nei nostri mari  (“Come conoscerle e come  proteggersi”) che sarà presentato dal Dr. Sergio Arena, Commissario Straordinario dell’ASP, lunedì 3 agosto c.a., alle ore 10:30, presso i locali dell’Area Marina protetta “Capo Rizzuto”,Via Cristoforo Colombo,Crotone . I contenuti dell’innovativo progetto , promosso dal Dipartimento di Prevenzione (diretto dal Dr.D.Tedesco) e dal Dipartimento di Emergenza-Urgenza (diretto dal Dr.P.Mungari), saranno illustrati dalla Dr.ssa Ilaria Cosco e dal Dr.Gaspare Muraca.

Scopo del progetto, unico nel suo genere in Calabria, è quello di promuovere  misure  di prevenzione per contenere i danni alla salute dei bagnanti, suggerendo semplici comportamenti che possono ridurre i rischi di esposizione al contatto di meduse. L’accesso alle corrette informazioni previste dal progetto,inoltre, consentirà di sfatare alcuni falsi luoghi comuni sulle meduse  e soprattutto di limitare gli accessi al Pronto Soccorso quando non necessari.

L’Azienda ha ritenuto importante informare i cittadini anche per evitare il diffondersi di allarmismi ingiustificati sulle meduse,  per prevenirne il contatto,ma soprattutto per fornire indicazioni di  rimedi rapidi ed efficaci,  allorché si verificano urticazioni ; a tale proposito si spiegherà come è possibile, agendo tempestivamente, evitarne, in qualche modo, la reazione dolorosa.

Il progetto è anche finalizzato:

  • ·  ad evitare il ricorso al Pronto Soccorso in codice bianco e,conseguentemente, ridurre i costi  di intervento a carico del servizio sanitario;
  • ·   formare il personale addetto all’assistenza dei bagnanti;
  • ·   creare del bagnante la cultura del rispetto per la natura e il mare, attraverso il corretto comportamento nella  balneazione.

La segnalazione e il monitoraggio degli interventi permetterà,inoltre,la realizzazione di una mappatura delle specie di medusa presenti nel nostro mare.

L’implementazione del progetto “Le meduse:come conoscerle,come proteggersi”  è mirato quindi,non solo a chiarire  come si debba intervenire sulla puntura di medusa, ma anche e soprattutto di rassicurare il villeggiante dell’attivazione, da parte della azienda sanitaria crotonese, di procedure gestionali ed organizzative finalizzate a far trascorrere un’estate serena ai propri cittadini.


Pubblicata il: 30/07/2015 08:19:15



xHTML Validato
CSS Validato
Esprimi un Giudizio