AREA DIPENDENTI

Accedi all'area dedicata ai dipendenti, ed ai medici territoriali.

AREA RISERVATA

Accedi all'area riservata agli amministratori del portale.

RUBRICA

Consulta la rubrica dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone.

SERVIZIO ALPI

Gestione agende attività in libera professione

AREA FARMACIE

Accedi ai servizi di prenotazione e ticket per farmacie.

ASSISTENZA

Servizio di assistenza tramite ticket.

Grafica  Solo Testo  Alta Visibilit   Preferiti  Stampa  RSS

DISTRETTI SANITARI

SPORTELLO DEMOCEDE

CAMPAGNE DI PREVENZIONE


 

 

 

 

 

 

 

Scarica la locandina dell' evento

40 ANNI DI NEFROLOGIA CLINICA A CROTONE

DALLA “ESPERIENZA” ALLA “EVIDENZA” ALLA ”HEALTH ECONOMY”

Biblioteca P.O. 25.11.2016-ore 16.30

 

Era il 1976, a Crotone nasceva la Nefrologia al 7° piano, lo è ancora ,con arredi recuperati, due giovani medici neolaureati ed un primario di ottima scuola, motivato e di ampie vedute.
Il Prof. Alessandro Antonelli ha insegnato l' approccio clinico alla malattia renale: dalla emodialisi nelle varie articolazioni alla dialisi peritoneale, e nel reparto il laboratorio analisi ,emogas-analizzatore, ecografia e doppler,sala operatoria per la chirurgia vascolare e ,prima in Calabria ,l'emodialisi domiciliare a Paola(CS) ad oltre 100Km di distanza e non ultimo l'ambulatorio pre /post trapianto di rene. Certo i tempi erano diversi, lo Statuto delle Regioni aveva 10 anni e non era ” a regime” , il debito pubblico naturalmente cresceva e comunque ”risanato a piè di lista”; tutto oggi sarebbe più complicato. Il lavoro avviato è stato poi continuato ed implementato dalla equipe dei dr Matteo Mauro prima e dr Giovanni Cuzzocrea poi, medici stimati per solidità scientifica, rigore professionale e grande umanità avendo sempre al centro i bisogni di salute del paziente. Ma i tempi inesorabilmente cambiavano,dalla medicina dell’esperienza si passava a quella dell’evidenza, e dal “case report” alla “odds ratio” dei trials multicentrici e,contemporaneamente la comunicazione diventa strumento veloce ed indispensabile per l'aggregazione dei dati. Oggi, sebbene internet abbia azzerato tempo e spazio altre diverse motivazioni rendono difficoltosa la moltiplicazione di nuovi studi e /o di progetti gratificanti . Così continuando ed in un futuro molto prossimo, anche i risultati clinici certi ed incontrovertibili non saranno più sufficienti a qualificare il nostro operato, ma “ la sostenibilità della spesa ” occuperà la scena come un attento regista ed altri attori saranno i protagonisti decisionali della health economy.
Quale sarà il futuro della Nefrologia ? 700.000 pazienti in Europa in ESRD, 40milioni di europei con malattia renale a vario stadio; in America del Nord 1 su 9 ha indizi di malattia renale che è collocata al 9 ° posto tra le cause di morte. E' questa la cosiddetta “epidemia silenziosa” che si traduce in onere di spesa il cui costo sociale è quota importante del PIL. Sarà possibile sostenerlo in Italia ?

Per tale motivo personalmente preferisco “ il cuore al passato più che la mente al futuro”

Dr Giuseppe Rizzuto
Direttore UOC Nefrologia e Dialisi-Crotone


Pubblicata il: 07/11/2016 10:28:16



xHTML Validato
CSS Validato
Esprimi un Giudizio