AREA DIPENDENTI

Accedi all'area dedicata ai dipendenti, ed ai medici territoriali.

AREA RISERVATA

Accedi all'area riservata agli amministratori del portale.

RUBRICA

Consulta la rubrica dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone.

SERVIZIO ALPI

Gestione agende attività in libera professione

AREA FARMACIE

Accedi ai servizi di prenotazione e ticket per farmacie.

ASSISTENZA

Servizio di assistenza tramite ticket.

Grafica  Solo Testo  Alta Visibilit   Preferiti  Stampa  RSS

Tessuti


Tessuti

Chi è il donatore di tessuti?
Il donatore di tessuti può essere una persona deceduta o una persona vivente.

Quali tessuti possono essere donati?
Vasi (arterie e vene), valvole cardiache, tessuto muscolo-scheletrico, cornee, cute, placenta, sangue del cordone ombelicale.

Come avviene la donazione da vivente?
Nel caso della donazione da vivente, i tessuti vengono raccolti nel corso di un’operazione chirurgica alla quale il paziente è sottoposto. I tessuti (vene safene, placenta, testa di femore) sono “scarti” sanitari della procedura chirurgica, che in questo modo sono recuperati e, dopo un adeguato trattamento, possono diventare un prezioso ausilio per altri pazienti, per la cura di particolari patologie.

A cosa servono i tessuti donati?
I tessuti vengono utilizzati in diversi settori della chirurgia, come ad esempio chirurgia vascolare, chirurgia ricostruttiva, chirurgia ortopedica, urologia, oculistica, cardiochirurgia…
Normalmente i tessuti sono utilizzati in determinate procedure chirurgiche, in sostituzione di analoghi presidi artificiali o biologici, in quanto presentano vantaggi rispetto a questi tipi di prodotti. Per esempio sono utili nelle sostituzione di valvole cardiache, nei by-pass aorto-femorali, come riempitivo, nelle ustioni o nelle ulcerazioni della pelle (cute, membrana amniotica da placenta), in gravi patologie della vista (cornee).

Dove sono conservate le cellule e i tessuti?
Le cellule e i tessuti possono venire conservate in apposite banche. Per maggiori
informazioni, consulta le pagine "Banche dei tessuti"

Cos’è una banca dei tessuti?
È una struttura sanitaria pubblica che raccoglie, conserva, tratta e distribuisce tessuti umani a scopo di trapianto, garantendone la tracciabilità, la qualità, l’idoneità e la sicurezza.

È necessario verificare la compatibilità con il donatore per ricevere un innesto di tessuto?
Usualmente no, in quanto i tessuti presentano scarsa immunogeneticità, pertanto il rigetto è estremamente improbabile. È necessario verificare altri criteri, relativi alle caratteristiche del tessuto, all’età del donatore, alla tipologia di intervento.

Esiste una lista d’attesa per il trapianto di tessuti?
Per la maggior parte dei tessuti non esistono liste d’attesa regionali o nazionali come per il trapianto di organi, in quanto di norma il tessuto viene utilizzato come salva-funzione e rappresenta un’alternativa migliore rispetto ad altre possibile scelte terapeutiche. Ci può essere un’attesa legata alla lista operatoria del centro chirurgico che deve effettuare l’innesto o, talvolta, ci può essere una scarsa disponibilità nelle banche della tipologia di tessuto richiesto, situazione che si verifica soprattutto per le cornee.

Ultimo aggiornamento: 19/01/2018 07:46:10




xHTML Validato
CSS Validato
Esprimi un Giudizio