AREA DIPENDENTI

Accedi all'area dedicata ai dipendenti, ed ai medici territoriali.

AREA RISERVATA

Accedi all'area riservata agli amministratori del portale.

RUBRICA

Consulta la rubrica dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone.

SERVIZIO ALPI

Gestione agende attività in libera professione

AREA FARMACIE

Accedi ai servizi di prenotazione e ticket per farmacie.

ASSISTENZA

Servizio di assistenza tramite ticket.

Grafica  Solo Testo  Alta Visibilit   Preferiti  Stampa  RSS

L' Assistenza sanitaria ai cittadini extracomunitari


 In che cosa consiste l'assistenza sanitaria?
Per i cittadini extracomunitari, l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), permette di scegliere un medico nell'elenco di quelli che operano nel comune di dimora-residenza cui rivolgersi per problemi di salute.
Il medico visiterà e potrà indicare le cure necessarie (medicine, ecc...) richiedere ulteriori visite presso medici specialisti, richiedere esami di laboratorio, ricoveri in ospedale. 

Come ottenere l'assistenza sanitaria?
1) 
Se uno straniero non proviene da un paese dell'Unione Europea e ha il Permesso di Soggiorno rilasciato per:
- lavoro subordinato;
- lavoro stagionale;
- lavoro autonomo;
- motivi familiari;
- asilo politico;
- asilo umanitario;
- richiesta d'asilo;
- attesa di adozione e affidamento;
- acquisizione di cittadinanza

o se lavora, o è iscritto ai Centri per l'Impiego, può iscriversi al SSN presentando il permesso di soggiorno in corso di validità, il codice fiscale, tessera sanitaria se proveniente da altra Usl e l'autocertificazione di residenza/dimora.

Agli iscritti al SSN viene rilasciata una Tessera Sanitaria, per tutta la durata del permesso di soggiorno stesso. L'iscrizione garantisce parità di trattamento e piena uguaglianza di diritti e doveri rispetto ai cittadini italiani per quanto riguarda l'assistenza sanitaria erogata. Quindi gli stranieri in possesso della Tessera Sanitaria, sono tenuti al pagamento dei ticket se dovuti.

Se uno straniero/a ha il permesso di soggiorno rilasciato per cure mediche e se è incinta o ha partorito da meno di 6 mesi, questo dà diritto all'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale ed al rilascio delle Tessera Sanitaria per tutta la validità del permesso di soggiorno, dietro presentazione di un certificato del Consultorio dell'Azienda che attesti lo stato di gravidanza o la nascita del bambino. 

Solo per gli studenti e le persone collocate alla pari, il permesso di soggiorno può essere di durata inferiore ai 3 mesi. L'iscrizione volontaria ha validità per anno solare (gennaio-dicembre) non è frazionabile, non è retroattiva e non è consentita ai cittadini stranieri titolari di permesso di soggiorno per motivi di cura, motivi turistici e affari.
Se uno straniero non ha il permesso di soggiorno in quanto irregolarmente presente sul territorio nazionale e ha necessità di cure sanitarie, gli verrà rilasciato un Tesserino STP (straniero temporaneamente presente) dall'Azienda Sanitaria, punti di accesso distretti e/o centri socio sanitari abilitati. 
Il tesserino ha validità di 6 mesi su tutto il territorio italiano, è rinnovabile in caso di permanenza dello straniero. 
Può essere rilasciato un duplicato nel caso in cui lo straniero ne sia sprovvisto. 

La tessera STP assicura l'erogazione di:
- cure ambulatoriali e ospedaliere urgenti e/o essenziali, continuative per malattia e infortunio;
- programmi di medicina preventiva;
- tutela della gravidanza e maternità;
- tutela salute dei minori;
- vaccinazioni obbligatorie;
- profilassi, diagnosi e cura di malattie infettive;
- cura e riabilitazione in stati di tossicodipendenza.
Un cittadino straniero è tenuto a pagare le prestazioni erogate secondo le tariffe stabilite dalla Regione, salvo che risulti privo di risorse economiche adeguate e rilasci una dichiarazione scritta, relativa alla condizione di indigenza in cui si trova. Comunque anche se indigente, lo straniero dovrà pagare il ticket se dovuto. 





xHTML Validato
CSS Validato
Esprimi un Giudizio