Direttore: Dott. S. Torchia
E-mail: dip.[email protected]
Il Dipartimento di Salute Mentale (DSM)ha il compito di garantire la programmazione e la coordinata attuazione degli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione, della sofferenza psichica nella popolazione adulta.
Gli interventi prioritari che il Dipartimento deve svolgere sono quelli – come precisa il Progetto Obiettivo Nazionale “Tutela della Salute Mentale” del 22 novembre 1999 – relativi ai disturbi mentali gravi, da “cui possono derivare disabilità tali da compromettere l’autonomia e l’esercizio dei diritti di cittadinanza, con alto rischio di cronicizzazione e di emarginazione sociale”.
Tali interventi sono erogati dal Dipartimento tramite: le strutture territoriali; le strutture semiresidenziali; le strutture residenziali e i presidi ospedalieri.
Nell’espletamento di questi compiti, il Dipartimento può avvalersi del supporto del privato sociale, della rete del Volontariato e delle Associazioni dei Familiari.
Queste attività, nell’ASP MAGNA GRECIA, fanno capo, oltre che al “Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura”, presente all’interno del P.O., anche ai tre Centri di Salute Mentale presenti sul territorio,ed esattamente nel Distretto di Crotone, Cirò Marina: e in quello di Mesoraca.
1. Unità Operativa di Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura;
2. Centri di Salute Mentale