AREA DIPENDENTI

Accedi all'area dedicata ai dipendenti, ed ai medici territoriali.

AREA RISERVATA

Accedi all'area riservata agli amministratori del portale.

RUBRICA

Consulta la rubrica dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone.

SERVIZIO ALPI

Gestione agende attività in libera professione

AREA FARMACIE

Accedi ai servizi di prenotazione e ticket per farmacie.

ASSISTENZA

Servizio di assistenza tramite ticket.

Grafica  Solo Testo  Alta Visibilit   Preferiti  Stampa  RSS

DISTRETTI SANITARI

SPORTELLO DEMOCEDE

CAMPAGNE DI PREVENZIONE

Pubblicazioni Scientifiche


Implementing a simple pharmacovigilance program to improve reporting of adverse events associated with biologic therapy in rheumatology: Preliminary results from the Calabria Biologics Pharmacovigilance Program (CBPP)

Implementing a simple pharmacovigilance program to improve reporting of adverse events associated with biologic therapy in rheumatology: Preliminary results from the Calabria Biologics Pharmacovigilance Program...





allegato

Abstract
Dr. A Galdieri




Pubb.Dr.D.Torchia e coll.Servizio Veterinario Area C-ASP Crotone

"Qualità Microbiologiche del formaggio pecorino crotonese"

Pubblicazione scientifica (Premio SIPO)

di

Bisceglia M.Cirisano A.Chiarello P,Poerio VA,Paravati F.Frandia G.Raimondi F.Indrio F.

AUTOCOME A LUNGO TERMINE DI NEONATI PRETERMINE TRATTATI PER CON DISTRESS RESPIRATORIO CON DUE METODICHE VENITILATORIE “GENTILI”

Journal of Clinical Pharmacy and Therapeutics, 2017

E’ stato recentemente pubblicato sulla rivista internazionale “Journal of Clinical Pharmacy and Therapeutics” dal Dr. Domenico Olivo (dirigente medico ASP Crotone, specialista in reumatologia), un importante case report dal titolo “Kaposi's sarcoma after T-cell costimulation blockade with abatacept in rheumatoid arthritis: a case report”.
Tale articolo descrive il primo caso di sarcoma di Kaposi (un particolare tipo di neoplasia cutanea ad origine vascolare conseguente all’infezione con il virus HHV-8) sviluppato durante terapia con un farmaco biologico attualmente approvato per il trattamento dell’artrite reumatoide.  La pubblicazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’UOC di Anatomia Patologia ASP Crotone diretta dal Dott. Federico Tallarigo e con l’Università di Catanzaro, in particolar modo con il Dr. Francesco Ursini, assegnista di ricerca in reumatologia attualmente in servizio presso la Queen Mary University di Londra.
Il nostro case report – afferma Olivo – conferma la complessità del rapporto esistente tra il sistema immunitario dell’ospite e il virus HHV-8, rapporto che raggiunge un equilibrio in condizioni di normalità ma che può essere sbilanciato e favorire la trasformazione neoplastica allorquando il sistema immunitario diventa più fragile, come nel caso di terapie immunosoppressive o di concomitante infezione da virus HIV. Certamente – prosegue Olivo – questo report non deve rappresentare un motivo di allarmismo: i farmaci biologici sono molecole che hanno sostenuto numerose verifiche di sicurezza durante i trial clinici che hanno condotto alla loro approvazione ma soprattutto sono una risorsa irrinunciabile nel trattamento del paziente refrattario alla terapia convenzionale. Il nostro articolo, pertanto, è principalmente volto alla speculazione scientifica e finalizzato a stimolare ulteriori studi per meglio chiarire le dinamiche che regolano l’interazione tra sistema immunitario e virus HHV-8.

Scarica l'articolo

Ultimo aggiornamento: 03/04/2017 12:34:09




xHTML Validato
CSS Validato
Esprimi un Giudizio