AREA DIPENDENTI

Accedi all'area dedicata ai dipendenti, ed ai medici territoriali.

AREA RISERVATA

Accedi all'area riservata agli amministratori del portale.

RUBRICA

Consulta la rubrica dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone.

SERVIZIO ALPI

Gestione agende attività in libera professione

AREA FARMACIE

Accedi ai servizi di prenotazione e ticket per farmacie.

ASSISTENZA

Servizio di assistenza tramite ticket.

Grafica  Solo Testo  Alta Visibilit   Preferiti  Stampa  RSS

DISTRETTI SANITARI

SPORTELLO DEMOCEDE

CAMPAGNE DI PREVENZIONE

Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione


Il Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione nell'ambito del Dipartimento si occupa di prevenire i danni alla salute legati all'alimentazione.

 

 


Il SIAN si sviluppa attorno a due aree funzionali:

  1. Igiene degli Alimenti: si occupa del controllo igienico ufficiale delle imprese alimentari, dei prodotti alimentari e delle bevande ivi compresi le acque potabili e minerali, inoltre interviene nei casi di malattie trasmesse da alimenti, sorveglia sul corretto utilizzo dei fitofarmaci e offre consulenza al consumo dei funghi.
     
  2. Igiene della Nutrizione: accerta e documenta lo stato nutrizionale i suoi determinanti e le conseguenze in termini di salute della popolazione. Promuove corrette abitudini alimentari e l’attività fisica nella popolazione. L'attività comprende interventi informativi/educativi rivolti a gruppi di individui, sia ai singoli soggetti, consulenze a favore di enti pubblici e/o privati, inchieste e studi epidemiologici.
     

Obiettivi delle aree sono rispettivamente:

1) La sicurezza alimentare: controllo dei rischi biologici, chimici e fisici connessi con l’ingestione degli alimenti allo scopo di prevenire le malattie trasmesse da alimenti.

2) la Diffusione nella popolazione di stili alimentari corretti. Il regime alimentare è in grado di influire sulla salute degli individui. Un regime alimentare scorretto infatti può determinare carenze di nutrienti essenziali oppure eccessi e squilibri nutrizionali che rappresentano fattori di rischio per l’insorgenza di malattie cronico-degenerative quali le malattie cardiovascolari,il diabete, tumori, obesità.

separatore In Primo Piano

Ultimo aggiornamento: 18/04/2014 13:29:59




xHTML Validato
CSS Validato
Esprimi un Giudizio