
La Carta dei servizi è uno strumento adottato da tutte le Aziende Sanitarie per far conoscere le attività offerte ed i livelli di qualità garantiti all'utente, in particolare per gli aspetti che riguardano il miglioramento dell'assistenza, il diritto all'informazione, la tutela dei diritti.
La Carta - oltre ad illustrare in linea sintetica i servizi aziendali - rappresenta un vero e proprio patto con il cittadino, in quanto prevede il raggiungimento di obiettivi specifici, gli impegni assunti per il raggiungimento di quest'ultimi, gli standard di riferimento, e le modalità per misurare i risultati e il livello di soddisfazione dell'utente.
La Carta dei servizi illustra in modo trasparente e semplice i seguenti aspetti:
- La presentazione dell'Azienda Sanitaria e dei suoi principi fondamentali;
- Le informazioni sui servizi sanitari offerti, sulla modalità di accesso, sulla loro fruizione e sulla continuità delle cure;
- Gli impegni che l'Azienda Sanitaria ha assunto per garantire la qualità dei servizi, in particolare per quanto riguarda il rapporto con i cittadini;
- Le procedure di tutela (vedi URP).
Cosa fa l'azienda sanitaria per migliorare il rapporto con i cittadini?
L'azienda sanitaria è impegnata a migliorare il rapporto con i cittadini e a tale fine:
- garantisce l'informazione sui servizi;
- assicura la tutela degli utenti, in caso di disservizio, attraverso l'attuazione del Regolamento aziendale di tutela;
- favorisce la presenza e l'attività, nelle strutture aziendali, delle Associazioni di volontariato e tutela, stipulando accordi di collaborazione che prendono il nome di protocolli di intesa;
- organizza la Conferenza dei servizi come momento di incontro e confronto sull'attività svolta, con la partecipazione dei cittadini, delle forze sociali e delle istituzioni;
- verifica la qualità percepita dagli utenti nei confronti dei servizi sanitari attraverso la realizzazione di indagini di gradimento.
A chi rivolgersi per ulteriori informazioni?
Il cittadino può rivolgersi all'Ufficio per le Relazioni con il pubblico (URP) al numero telefonico 0962.924197-924822