AREA DIPENDENTI

Accedi all'area dedicata ai dipendenti, ed ai medici territoriali.

AREA RISERVATA

Accedi all'area riservata agli amministratori del portale.

RUBRICA

Consulta la rubrica dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone.

SERVIZIO ALPI

Gestione agende attività in libera professione

AREA FARMACIE

Accedi ai servizi di prenotazione e ticket per farmacie.

ASSISTENZA

Servizio di assistenza tramite ticket.

Grafica  Solo Testo  Alta Visibilit�  Preferiti  Stampa  RSS

DISTRETTI SANITARI

SPORTELLO DEMOCEDE

CAMPAGNE DI PREVENZIONE


Mercoledì 1 agosto  nel corso della conferenza stampa organizzata dalla Asp di Crotone, il  Direttore Generale Prof. Rocco A. Nostro ha reso noto che dal mese di settembre p.v. sarà attivo nel presidio ospedaliero, nell’ambito del Punto Unico di Accesso (P.U.A.) lo “Sportello Informativo Alzheimer”.

Soggetto proponente ed esecutore del nuovo servizio  è l’associazione A.A.M.A.F. ”I colori della Memoria” ONLUS crotonese. Il progetto è stato inserito,quale percorso specifico per la malattia di Alzheimer, nel “Piano strategico” del Comune di Crotone, rappresentato all’incontro dal Dr. P. Cotronei,  Assessore alla sanità .

Illustrando le finalità del protocollo di intesa il Prof. Nostro ha affermato che “Il progetto unisce sinergicamente , in un’attività di accostamento tra l’aspetto sociale e quello sanitario, il comune di Crotone e l’Azienda sanitaria -la quale  già contribuisce efficacemente all’assistenza e alla cura dei pazienti affetti da demenza  e da malattia di Alzheimer con le lodevoli attività cliniche delle Divisioni di Geriatria e di Neurologia. 

L’attività che porrà in essere l’associazione proponente-ha proseguito il Direttore Generale- consentirà il rafforzamento dell’offerta informativa, di sostegno e di orientamento alle famiglie  e agli ammalati di queste gravi patologie neurologiche.

Dal mese di settembre inoltre, ha assicurato il Prof. Nostro, attraverso le nostre strutture aziendali,settore Comunicazione istituzionale e URP/WEB, provvederemo ad attivare una campagna informativa per promuovere il nuovo servizio e informare i cittadini dell’avvio delle attività dello Sportello Informativo Alzheimer”.

Le attività dello “Sportello Informativo” sono state illustrate dal Dr. A. Nicoletta, Presidente dell’Associazione “I colori della Memoria”, il quale ha affermato che il servizio svolgerà le seguenti azioni:

  • Accoglienza, informazione, orientamento dedicate alle persone affette da Alzheimer e ai loro famigliari;
  • Attività di sostegno al caregiver;
  • Servizio di assistenza telefonica;
  • Interventi assistenziali domiciliari tesi a favorire i percorsi di deospedalizzazione;
  • Promozione di interventi in rete al fine di migliorare i percorsi di inclusione sociale delle persone in età senile che vivono da soli;
  • Promozione di interventi divulgativi con attività seminariali dedicati alle comunità locali, riguardanti le tematiche relative alla demenza e in particolare alla patologia Alzheimer.

L’assessore alla sanità, Dr. P. Cotronei -ringraziando il Direttore Generale  per aver accolto prontamente la proposta di attivazione dello sportello informativo e sottolineando la valenza assistenziale del progetto - si è detto fiducioso circa  la promozione condivisa, tra Asp e Comune di Crotone, di ulteriori attività mirate alla tutela della salute dei cittadini.


Pubblicata il: 03/08/2012 10:38:06

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilit�.

xHTML Validato
CSS Validato
Esprimi un Giudizio