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DISTRETTI SANITARI

SPORTELLO DEMOCEDE

CAMPAGNE DI PREVENZIONE

Il Progetto


Trasparenza, democraticità, partecipazione.

l’Asp di Crotone attiva nuovi canali di comunicazione con i cittadini.

 

Di cosa si tratta

L'iniziativa web, promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone, si propone l’obiettivo di rilevare e verificare -in un’ottica di riprogettazione e di miglioramentodelle performance - il livello di efficienza ed efficacia dei servizi forniti dall’Azienda (sanitari e/o amministrativi), così come essi sono percepiti dagli utenti.

Attraverso una piattaforma dedicata, facilmente reperibile sul portale web aziendale, gli utenti possono esprimere giudizi, formulare suggerimenti e/o segnalazioni, effettuare reclami, concernenti i servizi erogati dalle Unità Operative aziendali, sia ospedaliere che territoriali.

Per esprimere i giudizi sull’offerta sanitaria si utilizza il sistema di voto basato sulle c.d. “emoticon” (le ormai note “faccine” che esprimono gli stati d'animo).

L’utente potrà inviare le proprie opinioni utilizzando ben cinque canali dedicati e comunque tre specifici “form” ; gli account dedicati prevedono la possibilità selettiva, appunto accedendo a cinque diversi indirizzi specializzati, di manifestare cinque diverse informative specificatamente destinate a :

Dare propri SUGGERIMENTI, IDEE ,CONSIGLI alla Direzione Stategica ( form di colore verde );

Fornire SEGNALAZIONI (positive o negative) od effettuare DENUNCE su specifici servizi o deficienze ( form di colore rosso );

Inviare COMUNICAZIONI GENERALI di tipo vario ( form di colore giallo )

Accedere ad organismi di affiancamento dell’utenza quali “Cittadinanza attiva” o simili associazioni tra utenti che risultino presenti nel Presidio Ospedaliero  ( form di colore azzurro );

Accedere ad un canale riservato per il cosiddetto “codice viola”, cioè a dire il canale dedicato alle donne maltrattate o che abbiano subito soprusi o atti di violenza. Tale canale potrà essere connesso ad organismi preposti all’aiuto delle donne in pericolo “Libere donne”   ( form di colore viola );


Obiettivi del progetto

Con l’attivazione della nuova piattaforma web, (la cui implementazione è stata fortemente voluta dal Direttore Generale, Prof. Rocco. A. Nostro), l’Asp di Crotone intende far diventare permanenti e costanti le attività di ascolto e di rilevazione della soddisfazione degli utenti(Customer Satisfaction) sui servizi erogati, nonché promuovere forme di partecipazione e di condivisione delle scelte gestionali.

L’iniziativa è inoltre finalizzata alla piena attuazione dei principi di e-democracy (democrazia elettronica=democrazia diretta).

L’implementazione della Customer Satisfaction - svolta e monitorata attraverso metodologie di rilevazione accurate - è inserita in una più ampia strategia gestionale: essa infatti diventerà lo strumento mediante il quale l’azienda ridisegnerà non solo l’organizzazione dei servizi ma anche, se necessario, la programmazione e il contenuto operativo dei piani d’azione e d’intervento.
La Customer Satisfaction avrà, quindi - soprattutto nell’ ottica di un miglioramento continuo della qualità-, una ricaduta concreta sui servizi offerti dall’Azienda: infatti i processi di ristrutturazione degli stessi saranno basati sul feedback raccolto.

Attività

Al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto “Aperti al territorio”, e di incoraggiare la partecipazione e la condivisione delle scelte da parte degli utenti e dei cittadini del territorio, l’Asp di Crotone si propone la realizzazione di specifiche azioni basate su due macro interventi:

1. Progettazione, realizzazione e organizzazione di tre focus (eventi tematici) più due focus dedicati ad associazioni specifiche con il quale l'ASP ha deciso di intraprendere questo percorso di apertura.
Per ciascuno di essi saranno previste attività di Customer Satisfaction mediante la possibilità di compilazione, da parte del cittadino, di questionari aperti.

2. Realizzazione di una campagna di informazione ad hoc veicolata sui principali mezzi di comunicazione (stampa, siti web d’informazione,tv).

Ultimo aggiornamento: 11/10/2013 17:12:41

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