Fascicolo sanitario elettronico

 
Ogni cittadino  può scegliere di  attivare il proprio
Fascicolo Sanitario Elettronico.
 

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è un punto di accesso ai dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici riguardanti l’assistito, attraverso il quale il cittadino può consultare i propri dati e documenti sanitari e condividerli con i professionisti sanitari per garantire la continuità di cura per un servizio più efficace ed efficiente.

A cosa serve

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) raccoglie la tua storia clinica rendendo disponibili le informazioni e i documenti prodotti dal Sistema Sanitario Nazionale da medici e operatori sanitari anche di strutture diverse (ASP, Aziende Ospedaliere, medici di famiglia e pediatri, ecc.) e da strutture sanitarie private. Contiene ad esempio referti, lettere di dimissioni, verbali di pronto soccorso, prescrizioni e tutto il materiale che descrive i tuoi eventi clinici

 

Tutte le informazioni e i documenti contenuti nel FSE sono interoperabili per consentire la sua consultazione e il suo popolamento in tutto il territorio nazionale e non solo nella regione di residenza dell’assistito.

Questo permette all’assistito una maggiore libertà nella scelta della cura e nella condivisione delle informazioni che sono tutte disponibili tramite l’accesso al Fascicolo da parte dei professionisti sanitari, previo suo consenso alla consultazione.

Inoltre, l’accesso al FSE da parte dei professionisti sanitari, in special modo in situazioni di emergenza, consente di conoscere tutto ciò che è necessario per intervenire con prontezza e garanzia del risultato.

A chi è rivolto

Attualmente è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni iscritti ed assistiti dal Sistema Sanitario Regionale

 

Il ruolo dell’assistito

L’assistito è il protagonista del FSE, in quanto ogni evento sanitario che lo coinvolge determina l’inserimento di dati o documenti nel suo FSE. Questa documentazione consente di ricostruire la sua storia sanitaria, e avere un quadro clinico completo e aggiornato dell’assistito ed evita la ripetizione di indagini cliniche quando non necessarie. Tutto ciò avviene nel rispetto delle condizioni definite dall’assistito stesso al momento del primo accesso al FSE e modificabili in qualunque momento. L’assistito, infatti, può scegliere chi è autorizzato a consultare il suo Fascicolo, in quali condizioni e anche quali dati, potendo anche oscurare alcuni documenti e verificare chi e quando ha avuto accesso al suo FSE.

Gli obiettivi e le finalità

Il Fascicolo Sanitario Elettronico viene definito dalla normativa come l’insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l’assistito, ed ha come principali obiettivi:

  • – avere un unico punto di accesso in sicurezza alla tua storia clinica
  • – poter consultare il tuo fascicolo ovunque ti trovi
  • – far arrivare velocemente al tuo medico curante le informazioni che ti riguardano
  • – essere seguito con maggiore continuità
  • – evitare esami ripetuti o non necessari con risparmio di costi e tempo.
  •  

Il FSE è istituito dalle regioni e dalle province autonome, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, ed afferisce ad un ampio spettro di attività relative all’erogazione di servizi sanitari, dalla prevenzione alla verifica della qualità delle cure.

Il FSE rappresenta, quindi, un pilastro all’interno delle iniziative che si inseriscono nel percorso verso la Sanità Digitale, oltre a costituire il principale fattore abilitante per il raggiungimento di significativi incrementi della qualità dei servizi erogati in ambito sanitario e dell’efficienza, grazie al contenimento e all’ottimizzazione dei costi ad esso associati. Il Fascicolo consente, in particolare, la costruzione di un punto unico di condivisione e aggregazione delle informazioni rilevanti e di tutti i documenti sanitari e socio-sanitari relativi al cittadino, generati dai vari attori del SSN e dai servizi socio-sanitari regionali e in regime privatistico.

L’efficace realizzazione del FSE a livello nazionale e la sua completa diffusione saranno inoltre in grado di generare ingenti risparmi legati alla dematerializzazione dei documenti sanitari, ma anche di abilitare una fase di completa rivisitazione dei processi clinici e amministrativi oltre che dell’intera organizzazione della sanità pubblica.

Per maggiori informazioni e accedere al proprio Fascicolo si prega visitare la pagina del Fascicolo Sanitario Regione Calabria : https://www.fascicolosanitario.regione.calabria.it/

Come attivare  il Fascicolo Sanitario Elettronico.
Il primo passo è attivare la tua Tessera Sanitaria/CNS o attivare SPID, autenticarti al fascicolo sanitario elettronico ed esprimere il consenso.
Per sapere di più e accedere all’FSE :
Portale FSE Regione Calabria – Accedi: https://www.fascicolosanitario.regione.calabria.it

Pagina aggiornata il 05/03/2025

Pubblicata in data: 16 Febbraio 2023




Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?


Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?



INDIRIZZO

Centro Direzionale il "GRANAIO" - Via M. Nicoletta, Crotone
Ufficio Relazioni con il Pubblico Largo Bologna (padiglione esterno P.O.)

Centralino e URP

Centralino Generale - 0962 92 14 41
Ufficio URP - 0962 92 41 97 - 92 47 35