L'Azienda Sanitaria di Crotone è una delle 5 aziende sanitarie della Regione Calabria. E' stata istituita nel 1995, quando sono state unificate in un'unica Azienda sanitaria territoriale le tre USL nelle quali era articolata la sanità pubblica della Provincia di Crotone.
Il compito istituzionale dell'Azienda Sanitaria di Crotone è quello di garantire la tutela ed il diritto alla salute dei cittadini residenti nel proprio territorio, che coincide con quello della provincia di Crotone, suddiviso in 27 comuni, di cui 4 con popolazione superiore ai 10.000 abitanti.

In particolare, l'Azienda gestisce le attività sanitarie di prevenzione, cura e riabilitazione, nonché le attività sociali proprie o ad essa delegate dai Comuni, con l'obbiettivo di garantire i livelli di assistenza previsti dal Piano Sanitario Regionale.

La popolazione assistita al ( 01.01.2019) ammonta a 174.980 abitanti di questi 88.397 sono maschi e 86.583 femmine. L’estensione territoriale è di 1.735,68 Kmq; la densità di popolazione è di 100,81 abitanti per Kmq.

Personale dipendente
Riisultavano in servizio dipendenti a tempo indeterminato e a tempo determinato.
All'interno dell'Azienda operano anche medici specialisti convenzionati, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta .

L'organizzazione
L'Azienda Sanitaria è composta da macrostrutture che sono articolazioni organizzative interne all'Azienda dotate di autonomia tecnico gestionale ed economico finanziaria. Le macrostrutture individuate per l'Azienda Sanitaria di Crotone sono:

Il Presidio Ospedalierio
Nelle strutture ospedaliere viene garantita l'assistenza sanitaria in condizioni di ricovero per le malattie in fase acuta e le prestazioni di carattere specialistico ambulatoriale.

Il Distretto Sanitario Unico Aziendale
E' articolato in strutture semplici sub-distrettuali destinate ad assicurare alla popolazione l'accesso ai servizi e alle prestazioni sanitarie e sociali ad elevata integrazione sanitaria. Nella nostra realtà sono state individuate tre zone di sub-distretto, che ricomprendono i 27 comuni che costituiscono la provincia di Crotone.

Il Dipartimento della Prevenzione
E' preposto alla erogazione di prestazioni e servizi relativi alle aree di sanità pubblica, tutela della salute e di sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro e di sanità pubblica veterinaria.

Il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze
Il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze costituisce la macrostruttura Aziendale preposta alla direzione tecnico organizzativa, alla programmazione ed al coordinamento dell'insieme delle attività di prevenzione , diagnosi, cura e riabilitazione volte per garantire gli obiettivi e i programmi in materia di tutela della salute mentale definiti dalla specifica programmazione regionale e locale ovvero quelli relativi all'assistenza ai tossicodipendenti.

I Dipartimenti Ospedalieri
Sono macrostrutture complesse che aggregano risorse professionali di tipo medico, infermieristico e tecnico e assicurano la direzione e l'organizzazione delle attività di competenza nel rispetto degli indirizzi aziendali.

I Dipartimenti Ospedalieri individuati nell'Azienda Sanitaria di Crotone sono:

  • Emergenza-Urgenza-Accettazione
  • AFO Medica
  • AFO Servizi Sanitari Diagnostici e di Supporto
  • AFO Chirurgica
  • Materno Infantile
  • Salute Mentale e delle Dipendenze

Il Dipartimento Amministrativo
Sono macrostrutture composta da più Unità Operative che gestiscono le attività amministrative tipiche aziendali, le funzioni di coordinamento e di indirizzo aziendali. Agiscono a livello aziendale, distrettuale e di presidio ospedaliero per assicurare una gestione unitaria delle attività amministrative e delle attività tecniche

Pagina aggiornata il 13/08/2024

Pubblicata in data: 18 Gennaio 2023




Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?


Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?



INDIRIZZO

Centro Direzionale il "GRANAIO" - Via M. Nicoletta, Crotone
Ufficio Relazioni con il Pubblico Largo Bologna (padiglione esterno P.O.)

Centralino e URP

Centralino Generale - 0962 92 14 41
Ufficio URP - 0962 92 41 97 - 92 47 35