Il servizio 118

Il Dipartimento dell'Emergenza e Urgenza assicura l’assistenza extraospedaliera attraverso:
In caso di necessità di un intervento sanitario urgente, è possibile telefonare al numero di emergenza "118". Le chiamate saranno ricevute da una "centrale operativa", funzionante 24 ore su 24 e diretta da un medico. La centrale operativa, in funzione della gravità della situazione potrà:

  • la centralizzazione sul numero 118 delle richieste telefoniche di assistenza sanitaria di emergenza/urgenza provenienti da tutto il territorio della ASP MAGNA GRECIA;
  • il necessario intervento sanitario, effettuato direttamente sul territorio laddove si verifica l’evento, mediante l'invio di mezzi ed equipaggi di soccorso;
  • il trasporto verso un Dipartimento di Emergenza Accettazione/Pronto Soccorso, quando indicata per l’assistito l’ospedalizzazione.

Il servizio 118 assicura i propri interventi attraverso:

  • una centrale operativa 118 collocata a Crotone con competenza su tutto il territorio della provincia
  • una rete di ambulanze attrezzate e con il medico a bordo, dislocate su tutto il territorio ed in servizio 24 ore su 24
  • l'elisoccorso
  • l'integrazione con la rete ospedaliera.

La centrale 118, sulla base di un’intervista telefonica, invia il mezzo più idoneo allo stato clinico del paziente e alla collocazione territoriale, sulla base di codici di intervento codificati a livello nazionale. Il sistema di Emergenza e Urgenza provinciale provvede poi alla stabilizzazione del paziente e al suo ricovero presso la struttura ospedaliera più idonea. I mezzi sanitari del 118 sono dotati di strumentazioni adeguate alla trasmissione dei parametri vitali (in particolare elettrocardiogramma) alle strutture specialistiche ospedaliere di riferimento; ciò consente di garantire una immediata condivisione con lo specialista del trattamento più idoneo.

Scarica il documento - Le regole da rispettare per attivare il 118

Pagina aggiornata il 12/07/2024

Pubblicata in data: 12 Luglio 2024




Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?


Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?



INDIRIZZO

Centro Direzionale il "GRANAIO" - Via M. Nicoletta, Crotone
Ufficio Relazioni con il Pubblico Largo Bologna (padiglione esterno P.O.)

Centralino e URP

Centralino Generale - 0962 92 14 41
Ufficio URP - 0962 92 41 97 - 92 47 35