Il Dipartimento dell'Emergenza e Urgenza assicura l’assistenza extraospedaliera attraverso:
In caso di necessità di un intervento sanitario urgente, è possibile telefonare al numero di emergenza "118". Le chiamate saranno ricevute da una "centrale operativa", funzionante 24 ore su 24 e diretta da
un medico. La centrale operativa, in funzione della gravità della situazione potrà:
la centralizzazione sul numero 118 delle richieste telefoniche di assistenza sanitaria di emergenza/urgenza provenienti da tutto il territorio della ASP MAGNA GRECIA;
il necessario intervento sanitario, effettuato direttamente sul territorio laddove si verifica l’evento, mediante l'invio di mezzi ed equipaggi di soccorso;
il trasporto verso un Dipartimento di Emergenza Accettazione/Pronto Soccorso, quando indicata per l’assistito l’ospedalizzazione.
Il servizio 118 assicura i propri interventi attraverso:
una centrale operativa 118 collocata a Crotone con competenza su tutto il territorio della provincia
una rete di ambulanze attrezzate e con il medico a bordo, dislocate su tutto il territorio ed in servizio 24 ore su 24
l'elisoccorso
l'integrazione con la rete ospedaliera.
La centrale 118, sulla base di un’intervista telefonica, invia il mezzo più idoneo allo stato clinico del paziente e alla collocazione territoriale, sulla base di codici di intervento codificati a livello nazionale. Il sistema di Emergenza e Urgenza provinciale provvede poi alla stabilizzazione del paziente e al suo ricovero presso la struttura ospedaliera più idonea.
I mezzi sanitari del 118 sono dotati di strumentazioni adeguate alla trasmissione dei parametri vitali (in particolare elettrocardiogramma) alle strutture specialistiche ospedaliere di riferimento; ciò consente di garantire una immediata condivisione con lo specialista del trattamento più idoneo.