PNES – Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027Area di intervento “Contrastare la Povertà Sanitaria”
COSA PREVEDE IL PNES
L’obiettivo del Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027 è quello di rafforzare i servizi sanitari e renderne più equo l’accesso, in particolare in sette Regioni del Paese: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Nell’ambito del Programma, l’area di intervento “Contrastare la povertà sanitaria” si pone l’obiettivo di ridurre le barriere di accesso ai servizi offerti dal Sistema Sanitario per le fasce più vulnerabili della popolazione dal punto di vista economico, sociale e culturale.
A tal scopo, l’INMP – Istituto Nazionale salute, Migrazioni e Povertà – funge da Organismo Intermedio che ha il compito di approvare e supervisionare l’incedere dei Piani di intervento programmati dalle Aziende Sanitarie coinvolte e beneficiarie del PNES.
COME SI REALIZZERÀ L’INTERVENTO
I Piani di Intervento proposti dalle Aziende Sanitarie, monitorati dall’INMP, e ispirati al paradigma della sanità pubblica di prossimità, dell’inclusione attiva e dell’integrazione sociosanitaria e di comunità, si concretizzeranno nella promozione e nell’offerta di prestazioni sanitarie erogate dal personale appositamente reclutato per l’attuazione del percorso di presa in carico terapeutico-assistenziale dei pazienti, che opererà anche in ambulatori mobili oltre che in spazi già esistenti, in collaborazione con tutte le articolazioni del territorio (a titolo esemplificativo e non esaustivo, Enti del Terzo settore, parrocchie e strutture dei servizi sociali dei Comuni). L’obiettivo è quello di raggiungere le persone “hard to reach” e la popolazione invisibile ai servizi sanitari, per soddisfarne i bisogni di cura anche attraverso, quando necessario, l’erogazione di medicinali e dispositivi.
L'Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone risulta beneficiaria di un finanziamenti PNES pari a 1.632.324,54 euro.
642.596,13 a valere su risorse FESR e 989.728,41 a valere su FSE
L'Asp di Crotone implementerà progressivamente questa sezione del sito dove verranno pubblicati gli obiettivi riguardanti l’attuazione dell’operazione (piano di interventi/progetti), i risultati e le informazioni utili per i destinatari dell’offerta e per il pubblico.
Per maggiori informazioni e per vedere nel dettaglio le aree di intervento, i progetti, le fasi e i beneficiari dell’Area Contrastare la povertà sanitaria clicca sul bottone sottostante e vai al sito web dedicato.