Il cittadino esercita il suo diritto di scelta tra i medici iscritti in un apposito elenco che si trova presso gli uffici della ASP. Nel caso in cui venga meno il rapporto di fiducia, o per altre motivazioni l'assistito può cambiare medico (revoca) in qualunque momento, rivolgendosi agli uffici di scelta/revoca ed effettuarne una nuova.
La scelta o la revoca del Medico di Medicina Generale o scelta e revoca del Pediatra di Libera Scelta può essere effettuata:
Se in possesso dello SPID si può procedere in modo autonomo al cambio del medico sul sito: https://ecosanita.regione.calabria.it oppure recandosi presso gli uffici scelta/revoca presso …….
Scelta e Revoca
Qual è la procedura per cambiare il medico online? A valle dell'accesso con SPID/CIE, sarà necessario selezionare la voce di menù "Scelta e Revoca - Le mie richieste".
Il sistema esporrà la lista dei medici di medicina generale disponibili nel proprio distretto di residenza.
Qualora un medico abbia disponibilità a prendere in carico ulteriori assistiti sarà selezionabile e, cliccando sul tasto "Seleziona" e confermando l'operazione in corso, potrà essere completata l'operazione di interesse.
Nel caso di esito positivo il cambio del medico sarà immediato e nessun ulteriore passaggio allo sportello sarà necessario.
Per i medici massimalisti che hanno raggiunto il limite massimo di assistiti in carico, qualunque tipo di richiesta di presa in carico (Riacquisizione Status, Altro Familiare già in Carico, Deroga Autorizzata, Cessazione Sospensione Temporanea) va completata allo sportello dell'Asp territoriale competente.
Come posso cambiare il pediatra di mio figlio? A valle dell'accesso con SPID/CIE, sarà necessario selezionare la voce di menù "Scelta e Revoca - Richieste per minori".
Operazione propedeutica al cambio è la presentazione di una nuova richiesta nei confronti del minore, specificando il tipo di esercizio rappresentato nei confronti dello stesso ed i dati sul codice fiscale ed il numero di tessera sanitaria.
A fronte di una serie di verifiche sui dati inseriti, il sistema proporrà l'utilizzo del servizio per il cambio del medico di medicina generale e/o del pediatra di libera scelta.
La lista dei medici sarà esposta sulla base del distretto di residenza e qualora il medico abbia disponibilità a prendere in carico ulteriori assistiti sarà selezionabile.
Nel caso di esito positivo il cambio del medico sarà immediato e nessun ulteriore passaggio allo sportello sarà necessario.
Esenzioni
Quali sono le esenzioni che posso visualizzare online? Le esenzioni esposte dal portale Ecosanità sono le sole esenzioni per patologia, gestite quindi dal Sistema Informativo Sanitario Regionale.
Pagina aggiornata il 09/07/2024
Pubblicata in data: 16 Febbraio 2023
Totale visualizzazioni::295
Questa pagina ti è stata utile? Hai trovato le informazioni che cercavi?
INDIRIZZO
Centro Direzionale il "GRANAIO" - Via M. Nicoletta, Crotone Ufficio Relazioni con il Pubblico Largo Bologna (padiglione esterno P.O.)