DIRIGENTE RESPONSABILE
Dott. Gaetano Francesco MAURO
CONTATTI
Telefono 0962 92 43 25 - 0962 92 43 23
Email [email protected]
PERSONALE
Equipe medica
Dottor Gaetano Francesco Mauro
Dott.ssa Maria Carmela Calindro
Dott.ssa Elisabetta Corigliano
Dr. Raffaele Costa
Dr. Mario Falbo
Dr. Antonio Pio Galdieri
Dr. A. Grembiale
Dott.ssa Maria Nocera
Dr Giuseppe Perrone
Dott.ssa Giuseppina Schipani
Dr. Dante Siclari
Coordinatore infermieristico
Dott.ssa Rosalba Leotta
Personale Infermieristico
Rosina Baldino
Claudia Biafora
Barbara Cerenzia
Teresa Curia
Vincenzo De Lorenzo
Antonella Devona
Vittorio Fontana
Teresa Lamanna
Antonella Iannice
Francesco Iovane
Pasquale Lopez
Francesco Lucente
Leonardo Melfi
Maria Paletta
Malgorzata Wojciechowska
Personale OSS
Mariangela Andrieri
Antonio Costanzo
Laura Fiorentino
Gaetano Greco
Salvatore Tallarico
Davide Timpano
Alessandro Urso
UBICAZIONE
Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone - Ospedale San Giovanni di Dio - Via Bologna, 88900 Crotone KR
INFO
ATTIVITA' DI DEGENZA E AMBULATORIO
Il Reparto che svolge attività assistenziali nell’ambito della Medicina Interna con particolare riguardo alle patologie acute cardiovascolari, respiratorie, infettive ed epatiche. Ricovera primariamente pazienti clinicamente stabilizzati dalle aree critiche (Pronto Soccorso, Medicina d'urgenza e Rianimazione), e che provengono prevalentemente dal bacino territoriale provinciale ma anche dal restante territorio regionale per un totale di circa 1300 pazienti all’anno.
Inoltre, per le competenze specifiche dello staff medico nella gestione di casi complessi e per la consolidata collaborazione con gli Specialisti del Presidio Ospedaliero, l’unità operativa rappresenta il setting privilegiato per il ricovero di pazienti complessi affetti da diverse comorbidità a cui è necessario approcciarsi con visione globale.
Particolare attenzione viene riservata all’aspetto umano del rapporto medico-paziente, inteso come componente imprescindibile dell’approccio terapeutico.
Grazie alla collaborazione con reparti collocati sia all’interno che all’esterno dell’ospedale è possibile, per pazienti stabilizzati che necessitino di un ulteriore periodo di monitoraggio medico-infermieristico o di riabilitazione in ambiente ospedaliero, il trasferimento in strutture idonee convenzionate con l'ASP.
Analogamente, sono previste dimissioni protette per chi rientra al proprio domicilio coadiuvati dal servizio di assistenza sociale territoriale dell'ASP.
Fanno capo all’U.O. gli ambulatori di Medicina Interna, cui possono afferire i pazienti per i controlli post-dimissione, di Epatologia dove vengono seguiti pazienti affetti da malattie epatiche virali, tossiche e autoimmuni; di Endocrinologia, a cui afferiscono principalmente pazienti con distiroidismo, e di Dislipidemia, a cui è possibile rivolgersi per il trattamento delle patologie del metabolismo lipidico, per il controllo dei fattori di rischio cardiovascolare e per la certificazione di malattia.
Nell’ambito dell’area epatologica, in collaborazione con il day hospital internistico, è inoltre attivo un percorso dedicato per l’esecuzione di paracentesi programmabili o somministrazione di farmaci per via endovenosa.
L’organizzazione del reparto prevede la presenza 6 giorni su 7 di 2 medici per sezione + 1 medico dedicato alla diagnostica strumentale interna, la discussione collegiale di tutti i pazienti alla presenza dei medici di sezione e del primario e la guardia attiva di 24 ore (interdivisionale dalle 20 alle 8).
Lo staff medico fornisce consulenze internistiche su richiesta in tutti i reparti del Presidio Ospedaliero.
ATTIVITA' DIAGNOSTICO-TERAPEUTICA
ATTIVITA' DIAGNOSTICA
L'U.O è dotata di ecografo di ultima generazione polispecialistico che permette di eseguire:
Ecografia addome (con elastografia shear wave e mezzo di contrasto ultrasonografico)
Ecocardiogramma Color Doppler
Ecografia del Torace
EcoColorDoppler Vascolare
Ecografia Tiroide
Ecografia operativa (FNAB tiroidei, Biopsie Epatiche, biopsie ecoguidate)
La divisione disèpone di sistemi di monitoraggio ambulatoriale ECG (Holter ECG) per la diagnostica delle aritmie cardiache e per il monitoraggio ambulatorio della pressione arteriosa (M.A.P.)
ATTIVITA' TERAPEUTICA:
Trattamento delle principali patologie internistiche con particolare riguardo alle patologie acute cardiovascolari, respiratorie, infettive ed epatiche.
ATTIVITA’FORMATIVE :
Il personale medico e infermieristico partecipa a corsi di formazione volti ad acquisire e sviluppare tecniche di gestione dei dispositivi (monitoraggio cardiaco continuo, ventilazione non invasiva, posizionamento accessi venosi centrali ad uso periferico) e di diagnostica ecografica specialistica da utilizzare per la diagnostica differenziale. L’U.O. coordina e promuove corsi accreditati per la formazione medica continua sulle patologie internistiche cui partecipano sia lo staff medico del reparto che internisti afferenti ad altre realtà regionali.
Lo staff medico svolge attività di tutoraggio per i neolaureti in Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi “Magna Graecia” nell'ambito del tirocinio formativo per l'abilitazione alla professione di Medico-Chirurgo.
L'UO è accreditata presso la Società Italiana di Medicina Interna nell'ambito della Scuola di Ecografia Bedside organizzando periodicamente dei corsi Teorici-pratici.
ATTIVITA' DIAGNOSTICA E TERAPEUTICA IN DAY HOSPITAL
Day hospital multidisciplinare integrato. Previa visita ambulatoriale specialistica, i pazienti che vi accedono vengono avviati a specifici percorsi diagnostico-terapeutici sotto l’assistenza di medici specialisti nelle singole aree di competenza e di personale infermieristico dedicato. Nell’arco di una o più giornate, di durata variabile tra 3 e 8 ore, i pazienti completano il programma loro assegnato, tornando al loro domicilio nelle ore serali, senza necessità di ricovero in reparto di degenza.
Epatite cronica: esecuzione ecografia epatica/ paracentesi con esame istologico per inquadramento diagnostico ed eventuale impostazione di terapia specifica
Diagnosi di lesioni focali epatiche di natura da determinare
Cirrosi epatica con ascite
Sclerosi sistemica e fenomeno di Raynaud con ulcere cutanee: somministrazione controllata endovenosa a dose crescente di prostanoidi
Lupus eritematoso sistemico e altre connettiviti o vasculiti: somministrazione controllata in infusione lenta endovenosa di cortisone
Lupus Eritematoso Sistemico e altre connettiviti o vasculiti: somministrazione controllata di ciclofosfamide in infusione endovenosa
ATTIVITA' DIAGNOSTICO-TERAPEUTICA DAY HOSPITAL
DH Terapeutico
Dott.ssa Elisabetta Corigliano – Dottor Mario Falbo
Giovedì Orari: dalle ore 8:30
Pazienti prenotati tramite Ambulatorio
Pagina aggiornata il 23/07/2024
Pubblicata in data: 22 Luglio 2024